Aglio nel latte, hai mai provato questa miscela? Si tratta di un connubio super benefico che tutti dovremmo provare. Quando, come e perché berlo
Hai mai bevuto l’aglio nel latte? Ti sembrerà forse una combinazione del tutto strana, un accostamento che a primo acchito fa storcere il naso e invece si tratta di una vecchia tradizione che resite ancora oggi.
Qualcuno lo avrà provato grazie ai suggerimenti delle proprie nonne e chi non lo ha mai fatto dovrebbe farlo. Il motivo? Questo mix che può sembrare strampalato dona molteplici benefici per la salute. Vediamo come si prepara e perché fa bene al corpo.
La miscela di latte e aglio si prepara in pochissimi minuti. Basta pelare e schiacciare un dente di aglio fresco, mettere il latte, di origine animale o vegetale, in una pentola sul fuoco e farlo riscaldare a fiamma media.
Quando sarà caldo si aggiunge l’aglio schiacciato, si mescola e si lascia sobbollire per circa 3-5 minuti. Per chi lo desidera può aggiungere un po’ di miele o di sciroppo d’acero per addolcire il sapore della miscela.
È consigliato bere l’aglio nel latte a fine serata, prima di andare a letto, sorseggiando lentamente. In questo modo il mix si amalgama per bene ed il corpo beneficia di tutti i nutrienti e le proprietà che regalano i due ingredienti.
Latte e aglio, come anticipato, regalano all’organismo un mix di nutrienti e benefici che non è facile trovare così tutti insieme con solo due ingredienti. In primis, entrambi, sostengono con le loro proprietà il sistema immunitario rafforzando le difese del corpo contro infezioni e malattie.
Questi due alimenti cooperano, inoltre, nel supportare la salute del cuore. Riducono le malattie cardiovascolari. L’agio, poi, è in grado di regolare la quantità di zuccheri nel sangue, qualità utile per chi soffre di diabete.
Da non sottovalutare sono le qualità antinfiammatorie dell’aglio, per le quali esso è molto rinomato. Il latte, dal canto suo, produce un effetto lenitivo così da combattere l’infiammazione nel corpo.
I benefici che aglio e latte regalano al corpo non si esauriscono con quanto già detto. I due, infatti, sono fonte di antiossidanti, indispensabili per combattere i radicali liberi e proteggere le cellule dai danni dell’invecchiamento.
Il latte, poi, fonte di calcio protegge le ossa e l’aglio facilita l’assorbimento del minerale nel corpo. I due si distinguono anche per le proprietà antibatteriche grazie ai quali si possono tenere a bada più facilmente le infezioni migliorando la salute intestinale.
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…