Il Carnevale è alle porte e il conto alla rovescia alla festa più divertente e colorata dell’anno è partito: oltre che sulla scena veneziana, la ricorrenza è molto sentita anche in Salento. Scopriamo di seguito quali sono le maschere più diffuse in Puglia durante questo appuntamento.
Dopo aver brindato alle feste natalizie, gennaio ci ha riportato alla routine di tutti i giorni, facendoci affrontare le incombenze quotidiane e riprendere in mano i nostri obiettivi, come rimettersi in forma e impegnarsi maggiormente nelle nostre attività.
A portare una ventata di leggerezza nelle nostre vite ci pensano le prossime feste in arrivo: tra poco ci aspetta niente meno che il Carnevale, capace di portare allegria nelle nostre quotidianità frenetiche fatte di cose da fare e impegni, tra lavoro e gestione della famiglia. Gennaio è nel suo vivo e il conto alla rovescia all’arrivo del Carnevale è partito: quest’anno la ricorrenza cade il 16 febbraio. Scopriamo di seguito, una particolare curiosità su questa festa amatissima, che riguarda la Puglia.
Carnevale in Salento: una ricorrenza molto sentita
Stelle filanti, coriandoli maschere, costumi e bugie. Il Carnevale è questo e molto altro ancora: si tratta della festa più colorata di tutto l’anno, dove il gioco, i travestimenti e gli scherzi si fondono, creando momenti magici e divertenti.
Quando si parla di Carnevale il pensiero va puntualmente a Venezia, regina indiscussa di questa ricorrenza, che vede andare in scena manifestazioni della tradizioni suggestive in occasione di questo evento. Tuttavia, la Serenissima non è l’unica location dove la ricorrenza è così sentita: infatti, spostandosi in Puglia questo appuntamento è molto festeggiato. Per esempio a Gallipoli sono già partite delle manifestazioni dedicate a questa ricorrenza della tradizione.
Nel Salento il Carnevale è molto sentito, portando anno dopo anno a molteplici iniziative: durante il martedì grasso in particolare sfilano carri e gruppi di persone mascherate e in molti luoghi si organizzano concorsi per decretare la maschera più bella.
Salento e le sue maschere di Carnevale: qual è la più diffusa
In particolare, in Puglia ci sono maschere di Carnevale tipiche della tradizione salentina. Un grande protagonista assoluto delle maschere pugliesi è un folletto dispettoso che secondo le leggende fa rumore nelle case, muovendo gli oggetti, e disturba chi dorme, saltando sulla sua pancia. Questo folletto è declinato in diverse varianti, come Laurieddhu, Sciacuddhuzzi, Monachieddru e Lauru: in base alla tradizione popolare, chi lo vede deve rubare il suo cappello per poter chiedergli di concretizzare i propri desideri. Malgrado sia monella, questa creatura non è cattiva.
Il folletto dispettoso tendenzialmente realizza l’opposto del desiderio richiesto, nascondendo quello che vogliamo sotto terra, potendo trovarlo solo seguendo le sue indicazioni. Per quanto riguarda le maschere raffiguranti questo folletto per esempio ad Arredo (in provincia di Lecce) questa è molto diffusa e prende il nome di Sciacuddhuzzi.