In Italia da alcuni giorni è stata rilasciata la moneta da 4 euro, un esemplare raro e molto particolare. Com’è fatta e chi può averla
In Italia è arrivata da alcuni giorni una nuova moneta. Si tratta di quella da 4 euro, una novità assoluta ed unica, per un esemplare di cui mai si è parlato prima d’ora.
La moneta è molto particolare in quanto è stata coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in collaborazione con il Ministero dell’Economia per celebrare gli 80 anni della Coldiretti. Una vera perla per i collezionisti, nata per celebrare e omaggiare l’agricoltura italiana, fiore all’occhiello del Bel Paese ed il suo impatto sulla società.
La nuova moneta da 4 euro: cosa sapere
È la prima moneta in assoluto da 4 euro coniata nel nostro Paese. Si tratta, ovviamente di un’edizione limitata, di cui a lungo si è parlato e ora è realtà. Solo 3.500 i pezzi coniati per un vero omaggio culturale sul quale è stato fatto un lungo e preciso lavoro.
La moneta è stata realizzata dall’artista incisore Emanuele Ferretti, coniata in argento proof per un’alta qualità estetica e grande raffinatezza in una realizzazione nella quale i dettagli fanno la differenza ed il design non passa inosservato.
È un elemento di grande valore simbolico con il quale Coldiretti vuole celebrare “non solo un episodio storico di fondamentale importanza per la storia del Paese – come ha sottolineato il presidente Ettore Prandini – ma anche la rinnovata centralità dell’agricoltura italiana all’interno della società, resa possibile proprio da una serie di sfide che Coldiretti ha vinto nel corso degli anni”.
Com’è fatta la moneta da 4 euro
La moneta da 4 euro presenta sul dritto il logo della Coldiretti con vanga gialla su sfondo verde con all’interno tre spighe di grano intrecciate che simboleggiano la fertilità della terra e la tradizione agricola italiana.
Compaiono poi la scritta Repubblica Italiana e quella della Coldiretti con le date 1944 e 2024 a simboleggiare lo speciale anniversario ed infine la frase “La forza amica del Paese” per indicare il grande contributo dato dal settore agricolo per il Paese.
Il rovescio della moneta è dedicato, invece, alla figura di Paolo Bonomi, fondatore della Coldiretti insieme al suo nome e cognome, il valore nominale della moneta e la lettera R, che identifica la Zecca di Roma.
Chi può avere la speciale moneta
Come anticipato, la moneta da 4 euro è in edizione limitata, dedicata ai collezionisti e dunque non concepita per circolare come un mezzo comune di pagamento. Ma chi può averla? Coloro che intendono acquistarla per collezione appunto. Si possono rivolgere all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), nel negozio fisico di Piazza Verdi 1, a Roma oppure al Museo della Zecca in Via Salaria 712 per unire all’acquisto un’esperienza culturale. Si può utilizzare anche il canale online dell’IPZS. Il costo è fissato a 69 euro, comprensivo di cofanetto.