Bancomat, sai cosa succede se premi il tasto 9 allo sportello? Impensabile quello che accade: lo trovano utile in molti
Ci sono diversi trucchetti che andrebbero sicuramente imparati perché facilitano le attività giornaliere e migliorano in generale la nostra programmazione quotidiana. In molti casi, con mosse relativamente semplici, è possibile fare anche operazioni molto utili ed importanti.
Anche attività semplici presentano una serie di trucchi formidabili per rendere il tutto più lineare e semplice. Nel corso di un mese, può arrivare il momento in cui andiamo allo sportello ATM per fare un prelievo di contanti.
Per qualsiasi motivo, abbiamo bisogno di liquidità e quindi decidiamo di prendere in banca o in posta una parte del nostro stipendio, dei nostri risparmi o della nostra pensione. Meccanicamente inseriamo la carta, digitiamo quello che vogliamo fare (nel nostro caso un prelievo), mettiamo il Pin, scegliamo la cifra da prelevare e aspettiamo la fuoriuscita dei soldi. Da tempo c’è un trucco formidabile che in pochi conoscono ma che può fare la differenza. Poste Italiane ha compiuto un grosso passo in avanti verso la digitalizzazione e ha inserito la possibilità di poter fare un prelievo senza utilizzare la carta. Per prendere i contanti, basterà avere lo smartphone a portata di mano. Stando ai dati, questi sportelli automatici sono disponibili ogni giorno 24 ore su 24 e sono già 7mila gli ATM abilitati al servizio digitale. Ma cosa prevede il trucchetto del 9?
Bancomat, sai cosa succede se digiti 9 allo sportello? Trucco super
Come anticipato poco fa, con un semplice numero è possibile velocizzare una favolosa operazione allo sportello. Nel nostro paese, anche Poste Italiane sta snellendo i servizi e vuole rendere tutto più semplice e veloce, considerando che adesso facciamo tutto con gli smartphone.
Per prelevare in posta i soldi senza avere la carta, basterà accedere sull’applicazione e selezionare la voce “Prelievo senza carta “, pigiando contemporaneamente il numero 9 sul tastierino dell’ATM. Come per magia, sullo schermo apparirà un codice QR che va inquadrato con la fotocamera del proprio cellulare.
Il cliente, fatte queste due semplici operazioni, sceglierà dall’elenco lo strumento per prelevare denaro e selezionare l’importo desiderato. Per autorizzare rapidamente l’operazione, bisogna digitare il proprio codice personale Poste ID. È sicuramente comodo poter fare un’operazione così importante senza dover utilizzare la carta. Quando usciamo di casa, può capitare di lasciare tutto a casa, compreso la carta: se ci servono contanti, con il nostro telefonino possiamo subito fare le operazioni desiderate, compreso il prelievo di contanti.
Questo trucco, rispetto a quello del Pin al contrario, funziona realmente e non è una di quelle bufale messe in circolazione sul web. Ricordiamo che molti strumenti stanno evolvendo verso il futuro e stanno diventando sempre più digitalizzati.