Novità pazzesca per quanto riguarda le banconote, alcune verranno eliminate completamente dalla circolazione ed ecco tutti i dettagli.
Il 2025 è appena iniziato e già si parla di tutti i progetti e le innovazioni che verranno attuate nei prossimi mesi. Una novità riguarda le nostre banconote, o meglio le banconote dell’euro, che subiranno un cambiamento storico ed epocale. Infatti, alcune di loro saranno tolte dalla circolazione. Vediamo qui di seguito i motivi e come si procederà in questa fase.
Le banconote con cui abbiamo a che fare tutti i giorni sono quelle da 5, 10, 20, 50 euro. Tagli piccoli che si vedono per la maggior parte del tempo. Poi, ci sono i tagli più grandi come quelli da 100, 200 e 500 euro. Questi sono usati di meno e molte persone tendono a metterle da parte per risparmiare contanti. La novità riguarda proprio queste ultime.
Novità per le banconote: che cosa succederà presto
La BCE (Banca Centrale Europea) ha annunciato che presto ci sarà un grande cambiamento per cittadini e investitori. Questo cambiamento riguarda le banconote e chi è ancora abituato a circolare con i contanti o a tenere tanti soldi in casa dovrà ben presto adeguarsi.
Infatti, alla fine del 2025 saranno ritirate dalla circolazione le banconote da 500, 200 e 100 euro. Ebbene sì, per un altro anno si potrà utilizzarle, ma l’invito è quello di procedere a versarli in banca e farseli scambiare con tagli più piccoli. La banconota da 500 praticamente non viene mai usata se non per attività illecite ed è già fuori produzione dal 2019.
La banconota da 200 e la banconota da 100 verranno gradualmente eliminate dalla circolazione perché usate maggiormente per i pagamenti in nero, falsificazioni e riciclaggi. Già capendo come sono state maggiormente usate fino ad ora, possiamo ben immaginare i motivi di questa scelta.
I motivi
Dunque, dal paragrafo precedente abbiamo appreso che alla fine del 2025 saranno definitivamente ritirate dalla circolazione le banconote da 100, 200 e 500 euro. Quello che non abbiamo ben spiegato sono le motivazioni di questa scelta. La BCE ha fatto sapere che in questo modo vuole combattere le attività illecite e non solo.
Ultimamente tutto quello che è stato fatto in campo economico ha portato e sta portando ad una digitalizzazione del denaro. È questa la via che si vuole raggiungere in modo del tutto definitivo entro pochissimo tempo.
Gli obiettivi, insomma, sono due: sicurezza e tracciabilità, digitalizzazione dei pagamenti. Naturalmente, ci sono anche altri motivi che spingono a fare questo. Uno è eliminare il più possibile il rischio di contraffazione e l’altro è ridurre i costi di produzione e di gestione di queste banconote.
Conclusioni
Le banconote da 100, 200 e 500 euro rimangono valide e spendibili per tutto il 2025. Tuttavia, durante questo anno il consiglio è quello di depositarli in banca e di farseli scambiare con banconote più piccole. Non c’è nessuna fretta, siamo ancora a inizio anno, ma l’importante è entrare in quest’ottica e procedere di conseguenza.