Bombette pugliesi, le hai mai provate? Un must del Tacco d’Italia ideale da preparare anche in casa. La ricetta alla portata di tutti
Ogni terra ha le sue prelibatezze ed in Puglia oltre ai taralli, al riso patate e cozze, le fave e cicoria e gli immancabili rustici leccesi, non si può non provare una vera e propria delizia. Si tratta delle bombette, una prelibatezza che piace sempre a tutti, grandi e piccoli.
Le bombette pugliesi non sono altro che involtini di carne e pancetta che custodiscono un cuore filante. Sono cotti alla brace ed infilati negli spiedi, di solito mangiati come ottimo street food. Originari di Martina Franca e della Valle d’Itria, se si viene in Puglia è impossibile non assaggiarli.
Le bombette pugliesi sono così gustose che vale la pena imparare a prepararle anche in casa. Non sono poi così difficili da realizzare e se non si ha la possibilità di cuocerle alla brace si può optare per la variante al forno.
La carne ideale per realizzare questi involtini è quella del capocollo, succoso ed umido così da restituire una cottura tenere e succulenta.
Per il formaggio ognuno può scegliere in base al proprio gusto, certamente il canestrato è il classico della tradizione pugliese ma anche un caciocavallo semi-stagionato in sostituzione va benissimo.
Come dicevamo, a casa le bombette pugliesi si possono cuocere al forno. Il risultato è comunque saporito e prelibato. Ancora, in alternativa, si può optare per la cottura in padella a fuoco dolce utilizzando un giro d’olio e girando gli involtini a metà cottura. Qui suggeriamo gli ingredienti per 16 bombette.
Per realizzare le bombette pugliesi si inizia a trattare per prima cosa la carne: si batte per rendere le fettine più sottili, ogni fettina si divide a metà e si mette da parte.
Si taglia poi il formaggio a dadini, si trita il prezzemolo e l’aglio e si passa alla composizione degli spiedini. Si sistema sul piano una alla volta una fettina di carne, si posiziona sopra, al centro, la pancetta, il formaggio ed il trito aromatico.
Si arrotola su sé stessa la fettina di carne fermando le estremità con uno stuzzicadenti e via via come le bombette sono pronte si sistemano sulla leccarda del forno foderata con carta forno (sai che ci sono dei trucchetti che dovesti conoscere per il suo uso?). Si condiscono in superfice con sale, pepe e un filo d’olio. Si inseriscono in forno per la cottura a 200° per circa 20 minuti, negli ultimi minuti si accende il grill per dare alle bombette una doratura.
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…