Giusy Ferreri è una cantante talentuosa partita da X-Factor, format in cui è arrivata seconda: scopriamo chi l’ha superata. Si tratta di un gruppo salentino: ma che fine hanno fatto oggi?
Tra le artiste più conosciute nel panorama della musica italiana, un posto d’onore è occupato da Giusy Ferreri. La cantante palermitana ha sognato per anni di calcare le scene, distinguendosi con la sua voce, e dopo tanto no ce l’ha fatta: la partecipazione a X Factor è stato il trampolino di lancio della sua carriera e le ha permesso di emergere, diventando un’artista di successo. Correva l’anno 2008 quando la Ferreri ha gareggiato nel talent, dove malgrado si sia fatta conoscere non è arrivata prima.
Malgrado le sue doti, Giusy non ha vinto X Factor, ma per lei non è stato importante. Infatti, la sua presenza nel format le ha garantito il successo, tanto che ancora oggi è una cantante famosissima, ritenuta tra le migliori. Nel 2008 sul podio di X Factor a vincere non è stata la Ferreri, ma bensì un gruppo salentino: scopriamo di quale si tratta e dov’è finito oggi.
Giusy Ferreri, da chi è stata battuta durante la partecipazione a X-Factor
Vincere un format non è la garanzia di successo. Ben lo sa Giusy Ferreri che pur non avendo conquistato il podio di X Factor in realtà ha sfondato a differenza del gruppo che l’ha battuta. Nel 2008 il primo posto del talent è stato aggiudicato dal gruppo salentino degli Aram Quartet – nella squadra di Morgan – che hanno superato la Ferreri arrivata seconda.
Con la vittoria di X Factor gli Aram Quartet si sono conquistati un contratto con la Sony, dal valore di 300 mila euro, ma tuttavia il loro destino non è stato affatto roseo. A soli due anni da quel traguardo, il gruppo si è sciolto nel 2010, stoppando il suo percorso.
Aram Quarte dopo la vittoria di X-Factor: le rivelazioni di Michele Cortese
Composto da Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese, gli artisti hanno preso la strada da solisti in seguito allo scioglimento del loro gruppo. Tra i membri degli Aram Quartet spicca Michele Cortese, anche oggi attivo nella musica.
Vincitore del Festival di Viña del Mar nel 2015, tra i suoi ultimi lavori ci sono il singolo “Asfalto”, uscito lo scorso ottobre, e l’EP “Cortese Living room”, pubblicato a fine anno. In una recente intervista a Mowmag il cantante ha rivelato come non abbia più rapporti con Morgan da dopo la fine del talent.
Inoltre, ha svelato di aver avuto diverse proposte televisive dopo X Factor come partecipare a l’Isola dei Famosi, che però ha declinato. Parlando di Morgan, l’artista lo ricorda come un coach preparato e attento, che però avrebbe avuto una svista importante durante la finale, imponendo al gruppo di cantare un brano sopra le righe. Giusy Ferri, cantando un pezzo di Tiziano Ferro, è finita il giorno dopo in tutte le radio, a differenza della band, che nonostante abbia vinto non ha raggiunto il successo della cantante, diventata, al pari di talenti come Giorgia, un’artista senza tempo.