Gmail, l’impostazione che ti frega: perdi tutto e neanche te ne accorgi

C’è un’impostazione particolare di Gmail della quale non tutti sono a conoscenza; ecco di che cosa si tratta e che cosa implica.

Ci sono moltissime persone che usano Gmail. È uno dei servizi offerti da Google in grado di raccogliere e mandare le e-mail. È molto pratico e intuitivo, tuttavia, c’è un’impostazione che dovresti subito controllare perché è quella che permette a molti truffatori di avere il gioco facile. Quindi, ecco che cosa devi cercare appena finisci di leggere questo articolo.

Icona Gmail
Icona Gmail (tempoalecce.it)

Per Google la sicurezza dei dati degli utenti e dei vari account è sempre al primo posto. I ricercatori adibiti a questo aspetto, però, hanno trovato una possibile falla del sistema. Che cosa significa? Che i truffatori molto spesso approfittano di un’impostazione in particolare di Gmail per attaccare. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

L’impostazione di Gmail che devi subito controllare

La tecnologia ci dà una mano e ci facilita le cose in tantissimi settori. Però, c’è anche il rovescio della medaglia, perché i truffatori sono sempre in agguato e cercano in continuazione dei modi per rubare dati sensibili alle persone. Questa volta l’ultima tecnica di phishing scoperta fa riferimento a Google Calendar.

I truffatori hanno imparato a mandare notifiche attraverso Google Calendar. Sono inviti ad eventi apparentemente innocui e legittimi. La persona che li riceve si fida perché provengono da un servizio Google e tende ad accettare. In pratica, i malintenzionati cambiano l’intestazione della mail, la rendono uguale a quella che potrebbe essere una di Google Calendar. Le persone cliccano e vengono reindirizzate a link dannosi.

Smartphone con app Gmail
Smartphone con app (tempoalecce.it)

L’obiettivo è sempre quello di tentare di rubare dati sensibili della persona. Quindi, qualsiasi cosa che possa riguardare la sfera più intima, ma anche dati relativi alle proprie carte di credito. Tutto può essere utile ai malintenzionati per poi agire su quella persona facendo leva su quello che hanno scoperto.

L’impostazione da cambiare subito

Dopo aver scoperto il nuovo modo di agire dei truffatori, vi diciamo anche di mantenere la calma perché c’è un modo per difendersi. Basta cambiare un’impostazione. Un portavoce dell’azienda Google si è raccomandato di andare sulle impostazioni di Google Calendar e di attivare “ricevere inviti ad eventi solo da mittenti noti“.

Basta andare sul menu impostazioni, andare poi su Impostazioni evento e, infine, Aggiungi invitati al mio calendario. Lì si trova poi la dicitura appena scritta tra virgolette. È molto semplice.

Impostazioni Gmail
Impostazioni di Gmail (tempoalecce.it)

In questo modo i truffatori non possono far arrivare questi inviti fasulli al tuo account. Quindi, appena finisci di leggere questo articolo, ti consigliamo di agire subito in questo modo, ci metterai un minuto ed è per la tua sicurezza.

Conclusioni

I truffatori si inventano sempre nuovi modi per poter arrivare alle persone, l’importante è stare sempre in allerta e diffidare di mail o messaggi strani, anche su WhatsApp. Attraverso Google Calendar potrebbero arrivare degli inviti truffaldini, meglio cambiare le impostazioni come è stato consigliato da persone interne all’azienda. Così ci si mette in sicurezza e si evitano i rischi.

Gestione cookie