Sognare di conversare con una persona deceduta è molto comune: scopriamo insieme cosa cela questa immagine onirica e il suo significato profondo secondo gli esperti.
Nel corso dell’esistenza capita a tutti di fare degli incubi spaventosi. In quei momenti è come se le immagini che vediamo nella nostra mente fossero reali e possiamo anche percepire le sensazioni dettate da quello che è davanti ai nostri occhi. Tra gli incubi più comuni c’è sicuramente quello di vedere una persona che non c’è più, cosa che ci spaventa nel profondo, con cui in alcuni casi si finisce anche per parlare.
Perdere una persona cara è un dolore difficile da descrivere a parole, che porta a una ferita cocente, incapace di rimarginarsi del tutto: il lutto è una delle esperienze più traumatiche in assoluto da vivere, soprattutto quando si parla di un affetto stretto e ci porta ad attraversare diverse fasi per rielaborare la perdita, anche se di fatto non si supera mai davvero. Sognare di parlare con una persona che non c’è più fa parte di questo processo e, anche se ci spaventa, può essere un valido aiuto per metabolizzare il lutto.
Che cosa significa sognare una persona che non c’è più
Il mondo onirico è avvolto in un fascino misterioso e cela tanti quesiti irrisolti: ancora oggi i sogni sono un argomento di cui si conosce pochissimo, non sapendo davvero come funzionano. Mentre dormiamo possono verificarsi fenomeni particolari, tra i quali ad esempio la paralisi del sonno che porta a un grande spavento, ma anche incubi inquietanti che ci fanno svegliare di soprassalto.
Tra le immagini oniriche che più ci colpiscono nel profondo ci sono le persone significative della nostra vita che sono venute meno: è molto comune nei sogni ritrovarsi a parlare con loro. Secondo la scienza questo tipo di sogno è un modo del nostro inconscio di elaborare il lutto, aiutandoci a chiudere un capitolo doloroso, venendo a patti con la perdita.
Perché i nostri cari defunti ci vengono in sogno?
Come sostenevano Freud e Jung, i sogni sono una porta al nostro subconscio e ci aiutano a venire in contatto con i nostri sentimenti più profondi: quindi, sognare di conversare con una persona che non c’è più può essere un modo del nostro sé per affrontare le emozioni dettate dal lutto, esplorando ed elaborando le sensazioni dolorose che non abbiamo affrontato nella vita di tutti i giorni.
Sognare una persona che non c’è più può essere il segnale di come dobbiamo ascoltare nella vita quotidiana le nostre emozioni: parlare nei sogni con un defunto può indicare come viviamo ancora stati quali nostalgia, senso di colpa, abbandono e paura per via di questo doloroso addio, dovendo darci il permesso di ascoltarli e accettarli, per lasciarli fluire e liberarcene.