Un leccese fuorisede per studio o per lavoro cerca sempre qualcosa che lo tenga idealmente vicino a casa, come questo locale a Roma.
La categoria del fuorisede, che sia per motivi di studio o di lavoro, è ben rappresentata da moltissimi pugliesi che vivono lontani dalla loro terra di origine, e tra questi una buona fetta sono leccesi. Ma non solo: sarà capitato anche a voi di allontanarvi da Lecce e provincia, per approdare su una grande città e magari cercare un locale che vi facesse sentire a casa.
In entrambi i casi, esistono posti a Milano, come a Roma e nelle altre grandi città italiane, che non solo propongono una cucina tipica, ma la preparano anche molto bene. Questo è il caso di un posticino davvero molto interessante che si trova nella Capitale, e che è molto ben recensito sia per la qualità dei prodotti, che per i prezzi, davvero sorprendenti.
Dove si trova Il Salento in una stanza, locale tipico a Roma
Il locale in questione è Il Salento in una stanza e si trova in Via Mantova, al civico 12: a pochi passi da Piazza Fiume, e nei pressi di Porta Pia, questo ristorantino offre pochi tavoli, molta qualità. Cucina pugliese realizzata con cura e un personale che viene definito in tutte le recensioni che si possono trovare online come molto cordiale. Il menù di questo locale offre i principali piatti della tradizione, ma anche delle interessanti elaborazioni.
Che tu voglia assaggiare i pezzetti di carne di cavallo al sugo con pane arrostito o le sagne ‘ncannullate, piuttosto che delle deliziose pittule o ancora il purè di fave e cicoria, un piatto della tradizione contadina molto apprezzato anche fuori dai confini locali, Il Salento in una stanza è il posto che fa al caso tuo, con una vasta gamma di scelta e prezzi davvero abbordabilissimi.
Ma quanto si spende per mangiare cucina tipica salentina a Roma?
La cucina di questo locale propone come detto anche interessanti elaborazioni, provenienti un po’ da tutta la Puglia: tra le proposte più recenti, ci sono la mousse di ricotta, con olio d’oliva e caramello salato oppure i sospiri pugliesi, molto più noti come le tette delle monache, un dolce originario di Altamura, sulle Murge. A proposito di dolci, non può mancare il tradizionale spumone salentino.
Come detto, i piatti tipici arrivano dal Salento, così come da altre zone della Puglia e direttamente dalla Valle d’Itria non può mancare il grande classico, il capocollo di Martina Franca, da abbinare a una burratina. Insomma, un incontro di gusti e sapori che sono davvero unici e che amerete senza dubbio.
Nessun rischio di salasso al momento di pagare: la fascia di prezzo – secondo Tripadvisor – è tra i 18 e i 34 euro, con gli antipasti che possono costarvi tra 6 e 8 euro e se volete un piatto a base di terra e mare, come nella migliore tradizione salentina, non spenderete più di 13 euro.