Lavastoviglie, sai qual è il programma che ti fa risparmiare in bolletta? Non sbagliare piu: ecco i dettagli
Ogni giorno, gli italiani sono alla continua ricerca di metodi per poter risparmiare. L’inflazione, negli anni scorsi, ha messo a dura prova le famiglie con i prezzi di beni e servizi che sono saliti alle stelle.
Anche il caro bollette è un qualcosa che fa paura: mese dopo mese, può succedere sempre di tutto. Sapere quindi alcuni trucchetti per riuscire seriamente a risparmiare soldi può essere sicuramente un grosso vantaggio e può fornire un grosso aiuto soprattutto nei momenti di massima difficoltà.
In questi giorni vi abbiamo subito svelato che bisognerebbe staccare immediatamente questa presa per non avere amare sorprese nelle bollette. Quest’oggi, invece, vogliamo parlarvi di un elettrodomestico diffuso sicuramente nelle case degli italiani ma che continua a preoccupare per i suoi consumi: stiamo parlando ovviamente della lavastoviglie. Come suggerisce il nome, questo apparecchio serve per lavare le posate, i piatti, i bicchieri e le pentole. Forse in pochi lo sanno, ma usando correttamente un programma si risparmia veramente tanto.
La lavastoviglie è sicuramente uno degli elettrodomestici più utili e importanti presenti in una casa. Permette infatti di lavare ed igienizzare posate, piatti, stoviglie e aggeggi vari senza troppa fatica, pigiando semplicemente un tasto.
Dopo avervi svelato come utilizzare correttamente la caldaia per non spendere cifre irreali in bolletta, quest’oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione proprio sulla lavastoviglie. Esiste infatti un programma per poter avere anche risparmi molto importanti e per non sborsare troppi soldi per azionarla.
Stando agli studi, una lavastoviglie in classe energetica A, usando un ciclo ECO, può consumare fino al 50-75% in meno di energia rispetto ai cicli brevi ad alta temperatura. Questo è ovviamente il ciclo più efficiente in termini di consumo combinato di acqua e di energia: il riscaldamento graduale dell’acqua e della temperatura riducono il consumo complessivo dell’energia. C’è però una grandissima novità legata agli elettrodomestici più recenti e tecnologici. Con la modalità Auto, infatti, sarebbe possibile risparmiare anche di più. Ma qual è il motivo?
Attraverso questa modalità, la lavastoviglie capisce al volo se le stoviglie sono troppo sporche o se hanno bisogno di un lavaggio meno aggressivo. Nel primo caso, verrà ovviamente consumata più energia perché l’elettrodomestico lavorerà di più (e non soltanto in termini di tempo), nella secondo caso invece verrà risparmiata una notevole quantità di energia. Stabilire qual è il programma migliore tra i due non è affatto facile: ancora una volta, il tutto dipende dall’anno di costruzione dell’elettrodomestico.
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…