Tutti aspettano con ansia l’arrivo del Carnevale: vediamo insieme una ricetta fenomenale per Chiacchiere buonissime e deliziose.
Dopo le festività natalizie, è già tempo di pensare alle prossime feste. Anche se non viene indicata con il rosso sul calendario, la prossima festa in ordine temporale è il Carnevale.
Per chi non lo sapesse, questo giorno è molto importante perché da l’avvio al periodo della Quaresima. I cristiani iniziano a prepararsi alla Santa Pasqua: in questo 2025, cade il primo martedì di marzo. Questa ricorrenza è attesissima dai bambini poiché si celebra pubblicamente con feste in maschera, parate di carri e giochi di strada. Come per altre celebrazioni, anche per il Carnevale ci sono specialità culinarie tipiche del periodo. Simbolo del carnevale sono sicuramente le chiacchiere: questi dolci prevedono una pasta a base di impasto che viene fritta e ricoperta da zucchero a velo.
Nel nostro paese, le chiacchiere possono avere altri nomi come bugie, cenci o crostoni. Quest’oggi vogliamo sorprendervi con una ricetta spettacolare per preparare chiacchiere da applausi: il risultato finale farà impazzire sia i grandi che i piccini.
Come preparare chiacchiere buonissime: la ricetta che farà la goia di grandi e piccini
Nei mesi di febbraio e di marzo, nelle pasticcerie o nei forni di tutta Italia vengono preparate chiacchiere spettacolari. Ci sono tantissime versioni diversi che prevedono particolari rivestimenti come cioccolato fondente, cioccolato bianco, pistacchio o crema. Quest’oggi vogliamo parlarvi però di una ricetta per prepararle direttamente in casa vostra.
INGREDIENTI
- 300 g di farina
- 40 g di zucchero
- 30 g di burro fuso
- 60 g di latte
- 2 uova medie
- 2 cucchiai di liquore “Strega”
- 1 l di olio di semi
- Buccia grattugiata di un limone
- Zucchero a velo vanigliato
PROCEDIMENTO
Disponete la farina su piano da lavoro e aggiungete zucchero e sale. Fate uno spazio al centro e mettete il liquore, le uova, il burro e la buccia di limone, mescolando poi con una forchetta. Inglobate tutta la farina e cercate di formare un impasto cremoso: a questo punto, potete mettere anche il latte. Amalgamare gli ingredienti, formate una palla con le mani e avvolgete in una pellicola per alimenti, lasciando riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo, staccate dall’impasto dei pezzi e formate la sfoglia con l’ausilio di un mattarello. Inserite i vari pezzi in una macchina per la pasta impostata per una sfoglia media. Ripetete l’operazione tante volte fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. A questo punto, con una rotella, fate dei rettangoli. Prendete un pentolino e aggiungete l’olio di semi, portandolo a 175 gradi. Per capire se è pronto, mettete un piccolo pezzo di impasto: se non galleggia, dovete far salire la temperatura. Mettete nel pentolino due chiacchiere alla volta, facendole cuocere per pochi secondi sui due lati. Scolate con un mestolo e mettetele subito in un vassoio con scottex. Se vi divertite a sperimentare piatti, provate anche questa ricetta per la Focara salentina.
Un quarto d’ora dopo la frittura delle chiacchiere, potete spolverare lo zucchero a velo: con pochi procedimenti, vi assicuriamo che realizzerete delle “bugie” buonissime! A proposito, per il ritorno del Giro d’Italia in Puglia, avete visto il dolce che è stato inventato?