Le spiagge di Lecce sono spesso sottovalutate, eppure pensiamo che ci siano dei posti imperdibili per una vacanza.
Lecce è una delle città più affascinanti della Puglia, una meta ideale per chi cerca una combinazione di arte, storia e bellezze naturali: grazie alla sua architettura, viene definita “la Firenze del Sud”, e qualsiasi vacanza che si rispetti non può fare a meno di un giro nel centro storico. Qui si trovano alcune delle attrazioni più importanti della città, come la maestosa Basilica di Santa Croce.
Si tratta dell’esempio maggiore di architettura barocca, ma non è l’unico luogo da visitare in città: poco distante, la Cattedrale di Maria Santissima Assunta, con il suo imponente campanile, e la piazza del Duomo, uno degli angoli più suggestivi di Lecce, rappresentano un altro punto di riferimento fondamentale per i visitatori.
Per chi ha solo un giorno a disposizione per visitare Lecce, è possibile concentrarsi su alcuni dei principali luoghi di interesse. Oltre alle attrazioni già citate, c’è il Castello di Carlo V, che domina il centro città, poi il Teatro Romano e il Museo Storico della Città, che sono tappe fondamentali per comprendere la storia locale e innamorarsi di questa bellissima città.
Passeggiare lungo Via delle Giravolte, una strada caratteristica che incarna lo spirito di Lecce, o esplorare le porte storiche della città, come Porta Rudiae, Porta Napoli e Porta San Biagio, permette di immergersi nell’atmosfera antica della città. Chiaramente, se siete a Lecce, non potrete fare a meno di godere anche del patrimonio enogastronomico, fermandovi a mangiare in uno dei buonissimi ristoranti della città.
Il bianco della pietra leccese, che caratterizza i palazzi e monumenti del capoluogo salentino, riflette la luce in modo particolare, regalando alla città un’atmosfera unica, soprattutto al tramonto. Con la sua bellezza e la sua ricchezza culturale, Lecce è sicuramente una delle città più affascinanti da visitare in Puglia e nei dintorni si può soggiornare in una delle sue marine.
In provincia di Lecce, ci sono luoghi magici che spesso vengono presi poco in considerazione, come la suggestiva Montagna Spaccata, ma anche nei pressi del capoluogo salentino, troppo spesso, le marine non godono della fama della quale invece dovrebbero godere. La marina più vicina al centro cittadino è quella di San Cataldo, una frazione balneare che rappresenta la spiaggia preferita dai leccesi.
Raggiungibile percorrendo un lungo rettilineo, la storica via del mare che costeggia una riserva naturale, San Cataldo è per antonomasia la marina dei residenti della città di Lecce. La costa sabbiosa e le acque turchesi di questa località offrono un’ottima opportunità per rilassarsi al mare. La zona è ideale per chi cerca una combinazione di mare cristallino e tranquillità: troviamo infatti tanta sabbia, a tratti interrotta da piccole scogliere, che però contribuiscono a rendere ancora più affascinante il paesaggio.
Questo tratto di spiaggia è noto perché fa parte di un’altra riserva naturale, le Cesine, mentre a circa cinque chilometri da San Cataldo troviamo Frigole, con le sue spiagge finissime. C’è poi Torre Chianca, o Torricella, con la omonima torre costruita in passato contro gli attacchi dei Saraceni. Verso nord, molto suggestiva è Spiaggiabella, con il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio.
Spostandoci di circa 15 km dal centro cittadino, infine, troviamo prima Torre Rinalda, con la sabbia finissima e un’altra torre fortificata edificata in passato, e poi le spiagge quasi completamente rocciose di Casalabate, località le cui acque limpidissime sono una meraviglia nella quale specchiarsi.
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…