Ricordate Mauro Romano, il bambino di Lecce scomparso quasi 50 anni fa? Un giallo che ancora oggi tormenta la famiglia.
Si chiamava Mauro Romano, il bambino di sei anni scomparso il 20 giugno 1977, nel Comune di Racale, in provincia di Lecce. Da quel giorno, la famiglia non ha più saputo nulla, e dopo quasi 50 anni ancora è alla ricerca della verità. Possibile che Mauro sia ancora vivo? La mamma ne è certa, e ancora oggi lo cerca ovunque. Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni hanno ripercorso questa triste vicenda nel libro Storia di una scomparsa, edito da Fandango e pubblicato nel 2021.
La storia del piccolo Mauro Romano è avvolta nel mistero che dura da tanti, troppi, anni, e che vede al centro i genitori Bianca e Natale, i quali sono convinti che loro figlio non solo sia ancora vivo, ma sia diventato un personaggio importante. La loro convinzione è emersa nel 2009, quando i due si sono imbattuti, per puro caso, nella foto dello sceicco arabo Al Habtoor.
Il mistero della scomparsa del piccolo Mauro Romano: i genitori convinti sia ancora vivo
Piccinni e Gazzani, dopo aver raccontato i fatti inquietanti delle sette dei Testimoni di Geova nel libro Nella setta, e il tremendo omicidio di Avetrana nel libro Sarah. La ragazza di Avetrana, hanno cercato di fare luce sulla misteriosa scomparsa di un bambino salentino, avvenuta nel lontano 1977. Quarantacinque anni di indagini che non hanno mai portato a una soluzione.
Una vicenda che ha sconvolto una comunità e che è stata “riscoperta” solo negli ultimi anni, proprio grazie al lavoro dei due giornalisti. Nel 2021, infatti, si sono aperte nuove piste, ma le risposte concrete ancora non si riescono a trovare. La famiglia Romano non può far altro che aspettare, ma la vicenda è torbida e le autorità nuotano in acque cupe e profonde.
Dopo anni di silenzio, grazie a Storia di una scomparsa, il caso è tornato al centro dell’attenzione. Mauro Romano è scomparso da tanto, ma il suo caso non è mai caduto in prescrizione. Il mistero si è infittito negli ultimi anni, quando i genitori del bambino scomparso hanno notato la foto di un milionario arabo, lo sceicco Al Habtoor: la somiglianza con Mauro è davvero incredibile.
La somiglianza di Mauro Romano con lo sceicco arabo: potrebbe essere la stessa persona?
Il caso di Mauro Romano, però, rivela dettagli ancora più agghiaccianti, visto che un’organizzazione religiosa, all’epoca, aveva frenato le indagini. Tra l’altro, sono stati arrestati alcuni uomini, accusati di pedofilia e di molestie, e che potrebbero c’entrare con la scomparsa del bambino. L’omertà del paese ha poi rallentato le indagini e creato una ragnatela di silenzio attorno al caso.
Ma il bambino potrebbe essere stato trasportato in Medio Oriente? E come avrebbe fatto a diventare un magnate di Dubai? A questo punto, si incrociano decine di piste, difficili da collegare. Ma la mamma di Mauro, Bianca, e il papà Natale non si sono mai arresi, e hanno puntato il dito contro lo sceicco Habtoor, uno degli uomini più ricchi degli Emirati Arabi.
La somiglianza fisica tra l’uomo e il Mauro di sei anni è impressionante, inoltre ci sono due cicatrici, una sul sopracciglio e l’altra sulla mano, che destano particolare interesse. Sono solo una coincidenza? La famiglia Romano ha richiesto di effettuare un test del DNA, richiesta mai accettata da parte del diretto interessato. Ancora oggi, la vicenda di Mauro rimane un rebus quasi impossibile da risolvere.