Multa superiore ai 300€, se in inverno lasci questo in macchina

In inverno, con la nostra auto, rischiamo di commettere un errore che può costarci caro: multe superiori ai 300 euro se non lo togli.

Ormai ci siamo: in queste giornate di fine gennaio, la notte fa veramente freddo. Per questo motivo, quando dobbiamo utilizzare le nostre auto al mattino, possiamo trovare spiacevoli situazioni.

Multe superiori ai 300 euro
In inverno, non dimenticare di fare questo – tempoalecce.it

Il ghiaccio sul parabrezza è la problematica più frequenze: a causa della condensa e dele basse temperature, si formano sui vetri delle patine di ghiaccio dure a morire. In alcuni posti dove nevica a lungo, è possibile anche trovare centimetri di neve sulla auto. Ci sono delle attività che sembrano scontate, ma che spesso vengono trascurate dai proprietari.

Chi trova l’amara sorpresa al mattino, dovrebbe intervenire subito e trovare un modo per migliorare la visibilità dell’abitacolo. Alcuni, per noncuranza o perché ormai abituati a guidare in condizioni estreme, decidono di avviare il veicolo rapidamente senza intervenire. Quest’oggi vogliamo svelarti però una casistica presente nel Codice della Strada che prevede multe superiori ai 300 euro se non si fa questa precisa cosa.

Multe superiori ai 300 euro se in inverno non fai subito questa cosa

L’inverno è sicuramente uno dei periodi più difficili dell’anno. Le condizioni sono sempre al limite e potrebbero costarci caro anche in termini economici.

Multe superiori ai 300 euro
Una macchina piena di neve e ghiaccio – tempoalecce.it

C’è una particolare mossa che andrebbe fatta ma che alcuno preferisce di no: il problema è che puo costarti anche più di 300 euro di multa. La neve o il ghiaccio che si formano sul veicolo possono diventare estremamente pericolosi per svariati motivi. Per prima cosa, durante la guida potrebbero staccarsi e finire contro i veicoli circostanti o addirittura i pedoni, causando anche ingenti danni. In secondo luogo, sia la neve che il ghiaccio potrebbero scivolare ancora di più sul parabrezza, rendendo la visibilità scarsissima e aumentano di molto il rischio di fare incidenti.

Chi non rispetta l’obbligo di rimuoverli dalla macchina, viola quello che c’è scritto nel codice della strada. Per gli articoli l’automobilista deve circolare in strada garantendo le condizioni idonee e senza costituire un pericolo per sé stesso o per gli altri. Leggendo il testo, si capisce perfettamente che viene inclusa nella casistica anche la rimozione di accumuli di neve o ghiaccio.

Multe superiori ai 300 euro
C’è una cosa che in inverno dobbiamo assolutamente fare – tempoalecce.it

Le multe vanno da 87 a 344 euro a seconda della gravità della violazione. Nel codice viene illustrato il tutto con precisione: si rischiano anche 350 euro di multa per un semplice oggetto. In commercio esistono diversi strumenti per poter pulire velocemente la vettura ed eliminare il ghiaccio formatosi sulla propria auto o gli accumuli di neve. Gli spray sbrigati, ad esempio, potrebbero facilitarvi di molto la fase di pulizia. Prima di partire, bisogna pulire proprio tutto, dagli specchietti retrovisori al cofano, passano per i finestrini laterali fino ad arrivare al tetto e ai fanali.

Gestione cookie