I Negramaro sono una delle band più famose sulla scena della musica: scopriamo di seguito una curiosità particolare riguardante la scelta del nome del gruppo. A spiegarlo è stato il frontman del Giuliano Sangiorgi.
Quando si pensa alle band italiane più famose sulla scena della musica, non si possono non citare i Negramaro, gruppo rock pop salentino amatissimo. Insieme dal 1999, in tutti questi anni hanno inciso brani intramontabili, conquistando un successo dietro l’altro.
La band è composta da 6 talentuosi musicisti quali Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco. Con la musica nel dna, tutti i membri sono nati e cresciuti a Lecce e sono legatissimi al loro luogo d’origine: dopo anni di gavetta, il gruppo si è fatto notare durante il concorso Brand New Talent di MTV, arrivando decimo, per poi debuttare con il disco “Negramaro”. In seguito gli artisti hanno sfornato una hit dietro l’altra, tagliando innumerevoli traguardi.
L’origine del nome della band salentina: perché è stato scelto proprio Negramaro
Tra gli artisti del Salento più conosciuti in assoluto, i Negramaro non smettono di conquistare i fan con i loro capolavori. In merito alle curiosità riguardanti la band sicuramente c’è il suo: Negroamaro è una parola di gran effetto.
È stato propri il frontman dei Negramaro, Sangiorgi, ad aver svelato l’origine del nome della band leccese: il Negroamaro è un famoso vino del Salento. Il frontman, nell’ambito di un’intervista al Corriere della Sera, ha spiegato come non solo questa scelta sia stata dettata dalla volontà di onorare le proprie radici, ma anche per mettere in risalto la connessione tra il gruppo e il sapore del vino.
Il Negroamaro è un vino robusto, ma allo stesso tempo dal retrogusto dolciastro che rappresenta al meglio l’essenza del gruppo. La scelta del nome è stata molto vincente, considerando il successo raggiunto dalla band.
Negramaro, novità toccante per Giuliano Sangiorgi
Il 2025 è iniziato con il botto per i Negroamaro. In particolare, una lieta notizia riguardante la vita di Giuliano Sangiorgi ha riscaldato i fan: il frontman del gruppo sarà presto di nuovo padre. La sua compagna Ilaria Macchia, con cui ha già avuto la figlia Stella (6 anni) è in dolce attesa: la data del parto è prevista ad aprile e porterà un fiocco azzurro per la famiglia di Giuliano.
Lui 45 anni, le 43, questa novità dolcissima è stata tenuta segreta per molti mesi: la coppia era troppo esposta per via dei loro lavori e non voleva mischiare vita personale a quella professionale. Era da tempo che i due desideravano un secondo figlio, dando così finalmente a Stella un fratellino, suo fortissimo desiderio: dopo mesi di tentativi hanno lasciato perdere, dimenticandosi della cosa e quando meno se lo aspettavano ecco che Ilaria ha scoperto di essere in dolce attesa.