Hai dei vecchi calzini che stai per buttare nell’immondizia? Non gettarli ancora: guarda cosa puoi farci, spettacolo.
Ogni giorno gettiamo via nella spazzatura tantissime cose che rappresentano però un grosso spreco: ci sono molti prodotti che, anche se vecchi, potrebbero essere riutilizzati.
Forse in pochi lo sanno, ma anche gli scarti degli alimenti hanno un valore spettacolare. Si pensi ad esempio alle bucce di limone: con le scorze è possibile preparare tisane buonissime, dolci fenomenali, o ricreare profumatori naturali piazzando qualche resto sui termosifoni durante l’accensione (qui ti abbiamo svelato anche dei metodi per risparmiare in bolletta).
Anche le cose materiali possono avere una “seconda vita”. In queste settimane, ti abbiamo spiegato come affilare nuovamente le forbici con trucchetti entusiasmanti, quest’oggi vogliamo parlarti però di un qualcosa che sta per finire nella spazzatura. Si pensi ai vecchi calzini, ormai non più indossabili perché magari presentano dei fori o perché hanno perso qualità. Cosa fare invece di gettarli via? Vediamolo insieme.
Tutti acquistiamo molti calzini nel corso di un anno, anche se non ne abbiamo di bisogno. Questi particolari rivestimenti per i piedi tendono però a consumarsi rapidamente: per questo motivo cerchiamo di mettere al piede sempre quelli nuovi. Ma cosa fare con quelli vecchi?
Forse in pochi lo sanno, ma potrebbero avere tantissimi riutilizzi. Se hai finito gli stracci per pulire, ad esempio, puoi usare i tuoi vecchi calzini per spolverare. Il tessuto morbido può raccogliere lo sporco, la polvere e i capelli senza lasciare alcun graffio. Utilissimi anche per pulire superfici difficili come battiscopa e tapparelle. I vecchi calzini potrebbero essere usati anche come portagioielli o porta-cuffie: durante un viaggio, ad esempio, sarà facilissimo trovarli in valigia ricordando in quali calzini li lasciamo. Altro riutilizzo notevole? Esperti di bricolage suggeriscono di fare dei fantastici pupazzi di calzini: questa attività può sviluppare la memoria dei più piccoli.
Se vi accorgete che in una stanza entrano spifferi di aria, potete usare i vecchi calzini per risolvere la problematica. Riempiteli con del riso e cuciteli, mettendo poi i “sacchettini” sotto le porte in modo da evitare entrate di aria fredda. Provando queste soluzioni, eviterete inutili sprechi in un mondo sempre più attento e consapevole. Nella stragrande maggioranza dei casi, compriamo sempre cose nuove investendo fin troppi soldi.
Riutilizzando dei vecchi calzini, noterai anche un miglioramento sul fronte delle finanze perché non comprerai cose nuove e non farai investimenti per risolvere problematiche come le entrate di aria fredda in una stanza. Se sai anche cucire, puoi provare a sistemarli in modo da usarli ancora per il loro scopo primario.
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…