Gli incidenti di bucato possono capitare e spesso c’è rimedio, ma quando combiniamo un guaio con la candeggina è tutta un’altra storia.
La candeggina è uno dei prodotti più utilizzati per la pulizia domestica e il bucato, grazie alla sua efficacia nel rimuovere macchie ostinate e sbiancare i tessuti.
Ma chi la usa lo sa bene: un utilizzo scorretto può trasformarsi in un disastro per i tuoi capi, rendendoli opachi, fragili e scoloriti. Scopri l’errore più comune che si commette con la candeggina e come evitarlo per proteggere il tuo bucato.
Gli errori di lavaggio con la candeggina non hanno rimedio, quando un capo è rovinato lo è per sempre, senza margine di miglioramento. A meno che tu non decida di tingerlo, solo così puoi risolvere la situazione, ma solo se ad essersi rovinato è solo il colore.
Se invece si è rovinato anche il tessuto, allora non c’è nulla da fare: il tuo capo è da buttare o da riciclare per le pulizie in casa. Quindi meglio evitare di commettere sbagli con la candeggina.
Uno degli errori più frequenti è l’utilizzo indiscriminato della candeggina su ogni tipo di tessuto e colore. La candeggina è un detersivo aggressivo ed è adatto solo per capi bianchi di cotone. Applicarla su tessuti delicati, come lana, seta o materiali sintetici, può causare danni irreparabili, indebolendo le fibre. Sui capi colorati, invece, provoca scolorimenti permanenti e macchie difficili da rimuovere.
Per evitare di rovinare i tuoi capi, segui queste semplici regole:
Per rimuovere macchie dai capi colorati, meglio utilizzare candeggina a base di ossigeno attivo, creata proprio per capi colorati. Questi prodotti sono più delicati, ma non per questo non puoi sbagliare.
Leggi sempre attentamente le istruzioni sulla confezione e seguile alla lettera. Inoltre, ricorda che non tutti i capi sono adatti ad essere trattati con la candeggina. Sarebbe meglio evitare di usarla quando si tratta di:
Usare correttamente la candeggina è fondamentale per evitare di rovinare i tessuti, quindi segui i nostri consigli e non potrai sbagliare. E, a proposito di consigli di lavaggio: tu a quanti gradi lavi le lenzuola? Sai che forse hai sempre sbagliato? Ne abbiamo parlato in questo nostro articolo!
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…