Il meteo sta cambiando velocemente in tutta la Puglia; ecco che cosa ci aspetta per il weekend, attenzione alla neve!
Gennaio è iniziato portando con sé dei cambiamenti non indifferenti nel meteo. Abbiamo assistito ad un Natale diverso dal solito, più caldo, con temperature al di sopra della media stagionale. Adesso, invece, c’è un cambiamento repentino, soprattutto per quanto riguarda il meteo della Puglia. Bisogna anche fare attenzione all’arrivo della neve.
In generale, sappiamo molto bene che il meteo della Puglia si mantiene spesso oltre la media. Il clima è secco, sempre ventilato e il sole fa vivere giorni tiepidi e molto piacevoli. Tuttavia, l’inverno è sempre l’inverno. Quindi, è in arrivo una forte perturbazione che porterà un gran freddo in tutta la regione. Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa accadrà nel fine settimana.
Dai giorni prima di Natale il sud sta vivendo un periodo abbastanza mite. Anche in questi giorni è così e continuerà fino a sabato mattina, 11 gennaio 2025. Tuttavia, il calore piacevole di queste ultime settimane ha le ore contate. Infatti, già nella giornata di venerdì si sta assistendo ad una coltre di nuvole che pian piano sta ricoprendo la regione.
La causa è l’arrivo del freddo dai Balcani che porterà nuvole, piogge, basse temperature e anche la neve in alcune zone. Nel pomeriggio del venerdì, oltre alle nuvole, si assisterà all’arrivo del vento Scirocco e il mare sarà molto mosso. Le temperature, tuttavia, si manterranno sui 15 gradi.
Dalla giornata di sabato, invece, inizierà un cambiamento significativo sia nel tempo che nelle temperature percepite. Le nuvole e il vento porteranno piogge, ma non solo.
Se venerdì e sabato accoglieranno il maltempo con temperature sempre al di sopra della media stagionale, è nella giornata di domenica che tutto cambierà. Infatti, ci sarà un brusco calo delle temperature e sarà inverno a tutti gli effetti.
Infatti, il freddo si farà sentire ovunque, di più in alcune località dove nevicherà. Gli esperti prevedono precipitazioni nevose a partire dai 450 metri sul Gargano, Murgia e Monti Dauni. Quindi, in quelle zone massima attenzione perché il ghiaccio potrebbe essere molto pericoloso e causare incidenti.
Dal momento che gli esperti ci hanno già messo in guardia su quello che accadrà nelle prossime ore, le persone saranno in grado di organizzarsi al meglio. Può sembrare sciocco, ma è utile pensare anche al bucato e come asciugarlo. Magari è meglio non farlo sui termosifoni.
Dopo settimane di bel tempo e di temperature oltre la media stagionale, sta arrivando il freddo invernale anche in Puglia. Venerdì 10 e sabato 11 gennaio le temperature si stabilizzeranno intorno ai 15 gradi, ma domenica 12 gennaio avverrà un brusco calo fino a portare la neve in alcune zone della regione.
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…