Questo insetto ha invaso la tua casa, non dare di matto: ti svelo il suo significato, preparati per grandi cose

Alcuni insetti godono di un particolare significato, specie se entrano in casa nostra: anche se possono farci impressione, non bisogna spaventarsi.

Alcuni insetti godono di un particolare significato, risalente ai tempi antichi e valido ancora oggi. Ad esempio, sappiamo che le coccinelle portano fortuna, quindi sono insetti positivi, simbolo di buon auspicio. Imbattersi in una coccinella, addirittura ritrovarsela addosso, porta bene. Ma la coccinella non è l’unico insetto dotato di particolari significati per la tradizione.

Salotto con ampia vetrata che dà sul giardino
Salotto con ampia vetrata che dà sul giardino (Tempoalecce.it)

Di solito, non prendiamo bene l’intromissione di un insetto in casa nostra. Gli insetti incutono timore, possono fare impressione, e per questo motivo li scacciamo via, o peggio ancora, li uccidiamo. È importante rispettare la vita di tutti gli esseri viventi e agire sempre con buon senso. Al massimo, gli insetti si possono prelevare e riportare all’aria aperta.

Cosa significa ritrovarsi questo insetto in casa: niente panico, ecco cosa bisogna sapere

In linea generale, quando un insetto ci viene a far visita, significa che l’ambiente in cui viviamo è salubre. In particolare, chi possiede un giardino o uno spazio esterno popolato da insetti di varie specie, soprattutto impollinatori, significa che vive in un ambiente sano, che offre ospitalità a questi animaletti. Le piante sono in salute, c’è ossigeno, ci sono i nutrienti necessari per il benessere del verde e degli animali che di verde si cibano.

Dunque, se vediamo un insetto in casa, non può che essere di buon auspicio. Così come le coccinelle, oppure gli insetti impollinatori, api e farfalle su tutti, anche le cavallette sono simbolo di fortuna e di energie positive. Eppure, il nostro concetto di cavallette non è positivo, per via dell’episodio biblico della piaghe d’Egitto, ma in realtà, il suo simbolismo non è catastrofico, anzi.

Cavalletta in primo piano posata su un fiore
Cavalletta in primo piano posata su un fiore (Tempoalecce.it)

Certo, le cavallette fanno impressione, e a non tutti fa piacere ritrovarsele in casa. Sono insetti dall’aspetto particolare, sono agili, veloci e fanno balzi improvvisi. La presenza di una cavalletta in casa è associata però a un messaggio positivo, poiché indica un segnale di trasformazione e di rinascita. Magari si sta pensando di cambiare abitazione, di fare un trasloco, oppure di cambiare lavoro, o ancora di separarsi dal partner perché insoddisfatti.

Cavalletta in casa, il simbolo di un nuovo inizio e di pensieri positivi

Insomma, questo insetto rappresenta il desiderio di un nuovo inizio. Cambiare vita, iniziare una nuova avventura, è sicuramente un momento positivo, ottimista, e comporta un senso di liberazione dal passato. Si desidera fuggire da una situazione complessa e stressante, si desidera qualcosa di nuovo, per ritrovare la serenità necessaria per affrontare la vita.

La cavalletta identifica questo senso di libertà. L’insetto vola, fa balzi improvvisi, è sfuggente e imprevedibile, proprio come il futuro. Nella cultura asiatica, cinese e giapponese, ma anche in quella dei nativi americani, la cavalletta è portatrice di buone notizie e di cambiamenti profondi. Nell’antica Grecia, questo insetto era il simbolo dell’immortalità e della realizzazione dei propri sogni.

Una cavalletta poggiata su una foglia
Una cavalletta poggiata su una foglia (Tempoalecce.it)

Inoltre, dato che è un insetto molto sensibile agli stimoli esterni e riesce a fiutare i pericoli, era anche visto come guardiano della casa. La presenza dell’insetto in casa porta bene, simbolo di fortuna e di benessere economico, indica l’arrivo di interessanti opportunità. Ma non solo, perché l’insetto è sinonimo di prosperità e di salute fisica e mentale.

La cavalletta indica una guarigione interiore, a seguito di traumi e di esperienze negative, e comporta una certa crescita personale, emotiva e spirituale. Insomma, mai uccidere questo povero animale, basta soltanto scacciarlo via o prelevarlo e condurlo all’esterno. Anche sognarlo è un segnale positivo e indica la voglia di realizzarsi e di cambiare vita.

Ovviamente, se si tratta di un esemplare soltanto, non c’è alcun problema, se invece siamo preda di un’invasione di cavallette, occorre agire tempestivamente. Il problema dell’infestazione colpisce soprattutto le zone di campagna, dove gli insetti vanno alla ricerca di cibo negli orti e tra i terreni agricoli.

Gestione cookie