Richiamo+Coca+Cola+in+tutta+Europa%3A+la+pericolosit%C3%A0+delle+bevande+fermate
tempoalecceit
/richiamo-coca-cola-in-tutta-europa-la-pericolosita-delle-bevande-fermate-1226/amp/
Notizie

Richiamo Coca Cola in tutta Europa: la pericolosità delle bevande fermate

Coca Cola ritirata in tutta Europa: il richiamo riguarda una sostanza contenuta al suo interno; ecco che cosa sta succedendo.

A volte può capitare. Nella produzione industriale di cibi e bevande possono accadere degli errori o degli incidenti. Per fortuna i controlli in Europa sono regolari ed efficienti e i prodotti danneggiati vengono ritirati dal mercato in tempi brevi. Tuttavia, non deve mancare la diffusione delle notizie in tutti i canali possibili per impedire che le persone possano bere o mangiare qualcosa di dannoso. Oggi vi parliamo di un richiamo della Coca Cola.

Bottiglia di Coca Cola (tempoalecce.it)

Il problema riguarda una catena in particolare di produzione che ha rilasciato sul mercato una serie di prodotti con una sostanza che non dovrebbe esserci. Prontamente, dopo i test effettuati, si è data comunicazione e conseguente ritiro dei prodotti. Quindi, le persone devono avere tutte le informazioni necessarie per riportare il prodotto al supermercato, se si tratta del prodotto specifico di cui stiamo parlando.

Richiamo Coca Cola: ecco che cosa è accaduto

Il produttore e distributore Usa Coca-Cola in Belgio ha annunciato un maxi richiamo di bevande in tutta Europa ed il motivo è uno solo: presenza di alti livelli di clorato nelle bevande. In particolare, la distribuzione ha coinvolto i seguenti paesi: Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Belgio, Francia e Lussemburgo.

Si tratta della Coca Cola in lattina e in bottiglietta di vetro e, purtroppo, non solo di questo. Sono coinvolte anche altre bevande: Sprite, Fanta, Nalu, Fuze Tea, Royal Bliss, Minute Maid e Tropico. L’azienda ha dichiarato che, a seguito dei test di controllo e conformità dei prodotti, ha rilevato un’alta concentrazione di clorato e per questo i prodotti non sono sicuri.

Lattine e bottiglie di Coca Cola (tempoalecce.it)

In particolare, il clorato è una sostanza che deriva dalle operazioni disinfettanti che si svolgono per l’acqua e nella trasformazione degli alimenti. È a base di cloro e, secondo le autorità, una lunga esposizione a queste sostanze negli alimenti potrebbe creare dei problemi di salute. Questi soprattutto nei bambini carenti di iodio.

I prodotti oggetti del richiamo

Visto il problema, del quale l’azienda produttrice ha chiesto scusa, i prodotti in questione devono essere segnalati e ritirati dal mercato. Questo significa che i supermercati e tutti i negozi che li hanno ricevuti provvederanno a toglierli immediatamente dagli scaffali, ma anche le persone che hanno già acquistato quelle lattine e bottiglie devono controllare.

I prodotti richiamati riportano un codice di produzione che va dal 328 Ge al 338 Ge (compresi). Il codice di produzione nelle lattine e nelle bottiglie si trova nella parte posteriore o sul lato. Di solito si trova vicino al codice a barre in una stringa grigia.

Varie bevande al supermercato (tempoalecce.it)

Se siete nei paesi coinvolti, controllate e, nel caso, riportate i prodotti al supermercato per un rimborso immediato.

La situazione è sotto controllo, il richiamo è avvenuto in modo tempestivo e la maggior parte dei negozi ha ritirato la merce. Si spera che le persone che hanno acquistato se ne accorgano in tempo e che non consumino queste bevande.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Controlli a tappeto Agenzia delle Entrate: come procede con le verifiche

Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…

6 giorni ago

Pensione più alta, dipende tutto da quale domanda presenti all’INPS

L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…

6 giorni ago

Calzini spaiati, non lo sapevi ma sono utili contro l’umidità: ti spiego come

Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…

6 giorni ago

Doccia con cabina in plastica: un trucchetto niente male per farlo sembrare vetro

Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…

6 giorni ago

Friggitrice ad aria, dove l’hai messa in cucina? Questi i posti off limits dove lasciarla

In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…

6 giorni ago

Eurospin ti aiuta a restare in forma: lo trovi scontato a ben 60 € in meno

Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…

7 giorni ago