Ricordate+Franco+Simone%3F+Che+fine+ha+fatto+il+cantautore+salentino+famosissimo+negli+anni+Settanta
tempoalecceit
/ricordate-franco-simone-che-fine-ha-fatto-il-cantautore-salentino-famosissimo-negli-anni-settanta-808/amp/
Cultura

Ricordate Franco Simone? Che fine ha fatto il cantautore salentino famosissimo negli anni Settanta

Franco Simone, un grande interprete e cantautore, ha sdoganato il Salento musicale in Italia e nel mondo prima dei Negramaro: eccolo oggi.

Che il Salento sia terra di musica e cultura è ben noto, soprattutto negli ultimi anni: le sonorità tradizionali della pizzica hanno avuto un successo quasi insperato ben al di fuori dei confini locali, anche per merito di eventi come La Notte della Taranta, ma non è questo l’unico genere che rappresenta il Tacco d’Italia nel nostro Paese e nel mondo intero.

Franco Simone si esibisce in televisione (Tempoalecce.it)

L’elenco di artisti salentini che sono saliti alla ribalta nazionale nell’ultimo quarto di secolo è lunghissimo: in principio furono i Sud Sound System, con il loro raggamuffin, per poi passare al pop intenso dei Negramaro, e quindi ad alcuni artisti provenienti dal mondo dei talent show, due su tutte in particolare, ovvero Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.

Da Albano Carrisi ad Adriano Pappalardo fino a Franco Simone: le icone della musica nate nel Salento

Tantissimi artisti sono innamorati di questa terra, vedi ad esempio Giorgia, che ha deciso di investirci economicamente, e tanti altri non vedono l’ora di esibirsi nelle migliori piazze estive. Ma ben prima dello sdoganamento musicale e culturale di questa terra, in tantissimi partendo dal Salento hanno provato a scalare le classifiche nazionali: la storia di Albano Carrisi, da questo punto di vista, la dice lunga.

Franco Simone in un’intervista televisiva (Tempoalecce.it)

Negli anni Settanta, si afferma poi, sotto l’egida del duo Battisti – Mogol, il soul man Adriano Pappalardo, la cui hit più famosa, Ricominciamo, è un classico della musica italiana. Ha avuto poi una carriera straordinaria e davvero sottovalutata Franco Simone, nato ad Acquarica del Capo, ovvero nel Basso Salento, e che ha esordito giovanissimo al Festival di Castrocaro nel 1972.

Dopo aver vinto a Castrocaro, ha partecipato anche al Festival di Sanremo, quindi ha ottenuto successo in Italia e in America Latina, con brani come Paesaggio e Tu… e così sia. Davvero sottovalutato in Italia, Franco Simone è uno degli artisti del nostro Paese più amati e coverizzati in Sud America. Di lui si sono un po’ perse le tracce, ma vi assicuriamo che non ha mai smesso di fare musica.

Il nuovo singolo di Franco Simone nasce da una “strana” collaborazione

Nel 2014, realizza l’opera rock-sinfonica “Stabat Mater”, che vede tra gli interpreti Michele Cortese, ex componente degli Aram Quartet, e sempre per Cortese scrive il brano “Per Fortuna”, che ottiene il premio “Miglior canzone internazionale” al festival di Viña del Mar, in Cile. Franco Simone ha vinto il Leone d’oro alla carriera nel 2003 e nel 2022 ha festeggiato mezzo secolo di attività musicale.

Franco Simone in concerto (Tempoalecce.it)

Ancora attivissimo, ha da poco pubblicato un nuovo singolo che nasce da una collaborazione molto particolare, quella con Fernando Blasi, vero nome di Nandu Popu, anima dei Sud Sound System. Il brano si chiama Pianeti ed è una ballata reggae, con tanto di parte cantata in salentino. Il brano è arrangiato da Alex Zuccaro e Franco Simone si è detto molto felice di questa collaborazione inedita.

“Sono felicissimo di cantare insieme a Nandu Popu questo brano” – ha spiegato Franco Simone – “Per me lui è stato una piacevolissima sorpresa, sia come artista che come uomo. Spero che il nostro incontro piaccia anche a tutti voi”.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Controlli a tappeto Agenzia delle Entrate: come procede con le verifiche

Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…

6 giorni ago

Pensione più alta, dipende tutto da quale domanda presenti all’INPS

L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…

6 giorni ago

Calzini spaiati, non lo sapevi ma sono utili contro l’umidità: ti spiego come

Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…

6 giorni ago

Doccia con cabina in plastica: un trucchetto niente male per farlo sembrare vetro

Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…

6 giorni ago

Friggitrice ad aria, dove l’hai messa in cucina? Questi i posti off limits dove lasciarla

In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…

7 giorni ago

Eurospin ti aiuta a restare in forma: lo trovi scontato a ben 60 € in meno

Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…

7 giorni ago