Sai+cosa+significa+questo+codice%3F+Ora+lo+troverai+ovunque
tempoalecceit
/sai-cosa-significa-questo-codice-ora-lo-troverai-ovunque-624/amp/
Notizie

Sai cosa significa questo codice? Ora lo troverai ovunque

Un codice si 16 caratteri è oggi obbligatori per diversi prodotti di uso comune. Di cosa di tratta, a cosa serve e dove lo troviamo. La guida completa

Alcuni già lo conoscono ma molti altri forse non ne hanno mai sentito parlare. Si tratta di un “nuovo” codice che sarà presente su diverse etichette di prodotti che usiamo nel nostro quotidiano.

Un nuovo codice sarà obbligatorio su molti prodotti di uso comune (Tempoalecce.it)

Un codice abbastanza lungo che dal 1° gennaio 2025 è obbligatorio per legge, a livello europeo, in quanto classifica una specifica tipologia di prodotti. Vediamo tutti i dettagli del caso e perché è importante saperlo riconoscere.

Il nuovo codice presente su molti prodotti: cosa sapere

Il codice di cui parliamo è il codice UFI ovvero “Identificatore unico di formula” composto da 16 caratteri che a partire dall’inizio dell’anno deve essere presente su tutti i prodotti che vengono classificati come pericolosi e che dunque presentano dei rischi per la salute e l’incolumità delle persone.

Su quali prodotti lo troviamo? Su quelli domestici che vengono venduti in Europa e sono classificati come pericolosi. Un modo per consentire un rapido intervento dei Centri antiveleni. Il codice è lo stesso in tutte le lingue e gli alfabeti dell’UE e non ha bisogno di essere tradotto.

Codice UFI obbligatorio: scppriamo i dettagli (Tempoalecce.it)

I 16 caratteri sono divisi in quattro blocchi separati da un trattino. Ogni blocco indica una precisa informazione sul prodotto: uso, componenti e grado di tossicità così che, in caso di intervento degli operatori dei centri antiveleni, è possibile agire subito con il trattamento giusto.

Il codice UFI ed i nuovi obblighi

Il codice UFI non è una novità. A livello europeo era già richiesto dal 2021 per tutti quei prodotti nuovi che venivano immessi sul mercato. Dal 1° gennaio 2025, la normativa, invece, diventa più rigida.

L’obbligo della presenta del codice UFI sulle etichette dei prodotti considerati pericolosi vale anche per tutti quelli che hanno questa caratterista, anche per quelli che erano già in commercio prima del 2021.

Codice UFI e prodotti sul quale si trova (Tempoalecce.it)

Ma di quali prodotti parliamo? La lista è variegata. Si tratta di quelli che presentano un pittogramma, ovvero un disegno, che di solito è la fiammella che indica che, se non usati correttamente, possono essere pericolosi.

Quali sono i prodotti pericolosi con il codice UFI

Come dicevamo i prodotti indicati come pericolosi per la salute sono molti. Su questi dovrò esserci necessariamente il codice UFI. Si tratta di molti prodotti di uso comune, quelli per la pulizia della cucina e del bagno, delle scarpe e delle automobili, detersivi e ammorbidenti, deodoranti per ambienti e candele profumate.

Si poi prodotti più specifici come forniture per arti e mestieri come pitture, anche quelle artigianali, prodotti per l’edilizia domestica, come calcestruzzo e malta, stick di colla o adesivi specialistici per rivestimenti o pavimenti. E poi ancora alcuni prodotti da giardino come fertilizzanti e pesticidi, miscele per sigarette elettroniche e inchiostri e toner per stampanti.

Francesca Bloise

Recent Posts

Controlli a tappeto Agenzia delle Entrate: come procede con le verifiche

Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…

7 giorni ago

Pensione più alta, dipende tutto da quale domanda presenti all’INPS

L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…

7 giorni ago

Calzini spaiati, non lo sapevi ma sono utili contro l’umidità: ti spiego come

Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…

7 giorni ago

Doccia con cabina in plastica: un trucchetto niente male per farlo sembrare vetro

Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…

7 giorni ago

Friggitrice ad aria, dove l’hai messa in cucina? Questi i posti off limits dove lasciarla

In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…

7 giorni ago

Eurospin ti aiuta a restare in forma: lo trovi scontato a ben 60 € in meno

Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…

7 giorni ago