Se+anche+tu+ogni+volta+che+lavi+le+coperte+di+lana+fai+un+danno%2C+ti+svelo+il+trucco+che+mi+ha+salvato%3A+restano+perfette
tempoalecceit
/se-anche-tu-ogni-volta-che-lavi-le-coperte-di-lana-fai-un-danno-ti-svelo-il-trucco-che-mi-ha-salvato-restano-perfette-483/amp/
Lifestyle

Se anche tu ogni volta che lavi le coperte di lana fai un danno, ti svelo il trucco che mi ha salvato: restano perfette

Come lavi le coperte di lana? Non è per niente facile, ma solo se non sai i trucchi giusti; ecco come fare.

Non c’è niente di meglio di una comoda e avvolgente coperta di lana nei mesi freddi con la quale poter stare al caldo a letto o sul divano mentre di guarda la tv. Tuttavia, lavare le coperte di lana potrebbe rappresentare una sfida che non sempre si può vincere. Siamo qui per darti dei consigli pratici e lavarle alla perfezione, senza fare nessun danno.

Coperta di lana (Tempoalecce.it)

Il materiale è soffice e permette di avere un calore molto piacevole. Però, è anche un tessuto che si sporca facilmente. Raccolgono la polvere, i peli di animali, residui di cibo e qualsiasi tipo di impurità. Ovviamente, non bisogna lavarle tutti i giorni, però è corretto effettuare una giusta igiene per sé stessi e per l’ambiente.

Come lavare le coperte di lana

Un primo consiglio che ci sentiamo di darti è un’azione da svolgere prima del lavaggio. Consiste nello scuotere con energia la coperta o le coperte all’aria aperta. In questo modo, molta della polvere accumulata, le briciole o i peli degli animali domestici dovrebbero togliere il disturbo.

Fatto questo, è essenziale leggere l’etichetta per non commettere errori e per vedere se è possibile metterla in lavatrice o se si può solo lavare a mano. In questo caso, meglio acqua fredda e un detergente delicato specifico per la lana. Invece, se si può usare la lavatrice è sempre utile mettere il capo in ammollo prima del ciclo di lavaggio.

Lana cashmere (Tempoalecce.it)

Bastano 15 minuti in acqua fredda e un detersivo delicato. Poi, si può procedere al lavaggio in lavatrice, ma anche qui, attenzione! Bisogna optare per un ciclo adatto, quindi, breve, delicato e adatto alla lana. Dovrebbe esserci nelle opzioni dell’elettrodomestico. Importante è anche il risciacquo adeguato. Ogni residuo di sapone deve essere tolto.

Come asciugare

Se pensi che sia finita così, ti sbagli. Il passaggio fondamentale arriva adesso, nel processo di asciugatura. Moltissime persone sbagliano proprio in questi momenti. Ad esempio, forse non sai che la lana non va mai esposta ai raggi diretti del sole. Questo potrebbe consumarla. Invece, serve un luogo fresco e ombreggiato.

Un piccolo trucco è quello di appoggiare delicatamente un asciugamano asciutto su tutta la superficie della coperta in modo da togliere un po’ di acqua. Dopo questa tecnica, basta aspettare che il tessuto si asciughi naturalmente.

Coperta di lana colorata (Tempoalecce.it)

Ti sconsigliamo vivamente di usare l’asciugatrice. Quest’ultima rende la lana più ruvida e può danneggiare le fibre del tessuto. Facendo attenzione a queste piccole cose, non avrai problemi.

Conclusioni

Se hai delle coperte di lana da lavare, assicurati di scuoterle per bene prima di leggere l’etichetta e capire come poterle lavare. Le opzioni sono due: a mano o in lavatrice. In ogni caso assicurati di usare detersivi delicati specifici e di stare attenta all’asciugatura. Piccole accortezze per un risultato ottimo che vedrai con i tuoi occhi e sentirai con le tue mani.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Controlli a tappeto Agenzia delle Entrate: come procede con le verifiche

Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…

6 giorni ago

Pensione più alta, dipende tutto da quale domanda presenti all’INPS

L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…

6 giorni ago

Calzini spaiati, non lo sapevi ma sono utili contro l’umidità: ti spiego come

Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…

6 giorni ago

Doccia con cabina in plastica: un trucchetto niente male per farlo sembrare vetro

Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…

7 giorni ago

Friggitrice ad aria, dove l’hai messa in cucina? Questi i posti off limits dove lasciarla

In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…

7 giorni ago

Eurospin ti aiuta a restare in forma: lo trovi scontato a ben 60 € in meno

Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…

7 giorni ago