Termosifoni, il metodo della farfalla sta spopolando: come prepararlo nel modo giusto

C’è un metodo, che include una farfalla, che sta spopolando e riguarda i termosifoni; non puoi assolutamente evitarlo.

Stagione fredda significa riscaldarsi accanto al termosifone o ai termosifoni delle varie stanze. Ci sono vari metodi di riscaldamento, ma se usi principalmente questo, allora dovresti sapere come preparare tutto nel modo giusto con il metodo della farfalla. Se non lo conosci, leggi questo articolo e scoprirai dei dettagli interessanti.

Termosifone in soggiorno
Termosifone (Tempoalecce.it)

Un aspetto che spesso viene sottovalutato è la manutenzione e la pulizia del termosifone. Se vogliamo trascorrere una stagione fredda con il conforto del calore, dobbiamo avere degli strumenti del tutto funzionanti. Questo significa che, prima della stagione, o all’occorrenza, bisogna chiamare il tecnico specializzato e poi pulire.

Metodo della farfalla per i termosifoni: ecco in cosa consiste

Un po’ strano associare una farfalla al termosifone, ma adesso capirai ogni cosa. Quello che ti serve è una vecchia spugnetta e una fascetta di plastica o un nastrino. L’obiettivo, lo ricordiamo è pulire il termosifone come si deve. Quindi, la spugnetta più adatta per farlo è quella per i piatti metà gialla e metà verde.

Poi, avvolgi la fascetta attorno alla spugna e tirate. In questo modo la spugna si stringerà a metà e sembrerà una farfalla. Da qui il nome del metodo. Fatto questo, hai il tuo strumento pronto per pulire e puoi procedere.

Spugnetta per pulire
Spugnetta (Tempoalecce.it)

A questo punto metti dei panni sotto il termosifone per non sporcare e bagnare il pavimento. Prendi un recipiente e metti acqua tiepida con sapone Marsiglia. Immergi la spugnetta e strizza bene prima di usarla.

Come pulire alla perfezione con il metodo farfalla

A questo punto siamo davvero pronti per agire. Il segreto è passare in tutte le fessure del termosifone con questa spugna a farfalla imbevuta di acqua e sapone. Parti dall’alto, posiziona la spugnetta e, attraverso la fascetta, trascinala giù. Vedrai che riuscirai a pulire perfettamente perché tutto lo sporco presente rimarrà intrappolato nella spugna.

Inoltre, qualche goccia di acqua, mista allo sporco presente, cadrà giù sui panni posizionati nel pavimento. Insomma, in pochi minuti la pulizia dei tuoi termosifoni con questo trucchetto incredibile e con prodotti naturali.

Pulire il termosifone
Pulire il termosifone (Tempoalecce.it)

Se non conoscevi questo trucchetto, ti consigliamo di provarlo quando ne avrai bisogno. Non te ne pentirai.

Conclusioni

Il sistema di riscaldamento, così come tutti gli altri aspetti della casa, deve essere mantenuto nel modo giusto. Questo include la pulizia dei termosifoni. Ci sono diversi metodi per poterlo fare, noi ti abbiamo suggerito un metodo carino e veloce che include l’utilizzo di una spugnetta che, con l’aiuto di una fascetta di plastica, diventa ad ali di farfalla. La forma è assolutamente utile per poter passare nelle fessure del termosifone e intrappolare tutto lo sporco presente che c’è ma non si vede. Inoltre, non occorre usare detersivi aggressivi, ma del semplice sapone Marsiglia, assolutamente naturale.

Gestione cookie