Mentre dormi ti è mai capitato di vivere delle situazioni un po’ strane? Ce n’è una in particolare molto diffusa di cui ti spieghiamo tutto.
Un mondo molto ampio e ambiguo è rappresentato dalla fase onirica, ovvero dal tempo in cui sogniamo, mentre siamo addormentati. Tutti fanno sogni durante la notte, è inevitabile. Poi, alcune persone non ricordano nulla al mattino, altre ricordano molto bene e altre ancora hanno imparato a fare i sogni lucidi. Tuttavia, c’è qualcosa che accade ed è molto comune.
Mentre dormi, non ti è mai capitato di sognare di voler muoverti ma di non riuscire a farlo? E ancora, non ti è mai capitato di voler urlare, ma la voce non esce dalla tua bocca? Sono situazioni molto comuni che hanno un significato preciso. Quindi, niente paura e leggete tutti i dettagli di questo fenomeno qui di seguito.
Mentre dormi, ti è mai capitato questo?
Quando la giornata è finita e non ci rimane altro che prepararci per andare a dormire, il nostro corpo prova una sensazione di benessere perché sa che ha davanti alcune ore di riposo assoluto. Alcune persone, però, potrebbero non affrontare in modo sereno il riposo notturno e vivere degli episodi come quelli appena descritti.
Si chiama paralisi del sonno e consiste in un momento in cui sembriamo essere del tutto vigili, ma non riusciamo a muoverci e, allo stesso tempo, continuiamo a sognare, spesso cose paurose. Il cervello è praticamente attivo e crea una disconnessione tra il corpo e la mente. In questa fase noi ci sentiamo impotenti e possiamo avere delle allucinazioni tattili, visive e uditive.
Questa esperienza può essere atroce e terrificante, spesso viene collegata ad un qualcosa di soprannaturale. Ma non è così. Non bisogna avere paura, ma conoscere meglio questo fenomeno dal punto di vista scientifico. Infatti, gli esperti hanno trovato una spiegazione e ci sono delle cause specifiche che possono portare alla paralisi del sonno.
Cosa induce la paralisi del sonno e come affrontarla
Le cause possono essere multiple. Gli esperti hanno parlato di cattiva igiene del sonno, un riposo non costante e benefico, oppure stress e ansia. Anche la depressione, la stanchezza, abitudini di vita quotidiana non sane possono portare a episodi di paralisi del sonno. Accade che il cervello crea questa disconnessione e la persona cade in uno stato di terrore.
Quello che è importante sapere è che durante questi fenomeni non accade assolutamente nulla in realtà. Tutto quello che si sente è qualcosa legato alla nostra immaginazione. Anche il tremendo peso sul petto, l’essere immobilizzati, il non riuscire a chiedere aiuto, figure che si aggirano attorno a noi e voci. Non è reale e prima o poi si esce da questo stato, dopo alcuni secondi o alcuni minuti, ma si esce e ci si sveglia completamente.
È assolutamente importante capire questo per non farsi prendere dal panico. Inoltre, è utile cercare di prevenire questi episodi e lo si può fare migliorando la qualità del sonno. Puoi migliorare l’ambiente e l’atmosfera che ti circondano, puoi imparare delle tecniche di respirazione e rilassamento dei muscoli, imparare a gestire lo stress e l’ansia con l’aiuto di un esperto. Conoscere i dettagli ti aiuterà a combattere questo fenomeno che, lo ripetiamo, non ha conseguenze fisiche e non porta a nulla di grave, contrariamente a quanto si crede in quel preciso momento.