Nuovo trend TikTok che, come quasi ogni moda lanciata dal social cinese, richiede molta attenzione: è un pericolo per gli automobilisti.
La piattaforma cinese TikTok, che ha conquistato il mondo nel giro di poco tempo, diffondendosi soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione, continua a fare danni e a lanciare mode che possono trasformarsi in un pericolo. Un social perfetto per l’epoca che stiamo vivendo: è veloce, non richiede grosse riflessioni, si adatta bene alla sempre minore soglia di attenzione, consuma il suo contenuto in pochi secondi, e purtroppo promette anche (fin troppo) facili guadagni attraverso le visualizzazioni.
TikTok è un fenomeno difficile da arginare e spesso può diventare molto pericoloso, poiché lancia di continuo nuove mode assurde e spesso rischiose, come l’ultima novità, riguardante le bottiglie o le borracce portate in auto. Forse, a differenza degli altri trend, volutamente rischiosi, questo ha preso piede inconsciamente, ma occorre prestare comunque attenzione. In cosa consiste?
Il nuovo trend virale di TikTok desta preoccupazione, tanto che sono dovuti intervenire gli esperti per informare sui rischi che si corrono alla guida. La moda, infatti, potrebbe avere serie ripercussioni sulla sicurezza stradale. Anche se potrebbe sembrare una pratica innocua, in realtà nasconde delle insidie: va sempre più di moda acquistare molle o cinture per fissare bottiglie o borracce ai sedili.
Sappiamo tutti che le automobili sono dotate di vani portaoggetti, tra questi ci sono i portabicchieri, dove poggiare appunto bottiglie piccole o bicchieri. Sono vani situati in genere sulla plancia, oppure in basso sul cruscotto. Da qualche tempo, però, molti automobilisti acquistano portabottiglie particolari, per fare spazio in auto, in grado di contenere bottiglie grandi e borracce.
Mollette o cinture da fissare ai poggiatesta dell’automobile, in particolare sul sedile del passeggero, per sorreggere bottiglie d’acqua o borracce. Si tratta di un metodo pratico e utile, per dissetarsi in modo veloce e comodo. Ma è anche sicuro? Come affermano gli esperti, tale pratica crea un pericolo per la sicurezza stradale, poiché, in caso di incidente, trasforma le borracce e le bottiglie in proiettili.
Questi, anche se non dovessero sganciarsi con l’urto, possono trasformarsi in oggetti contundenti. C’è chi è solito posizionarli sul poggiatesta del sedile passeggero, nella parte posteriore. Significa che, in caso di incidente, chi siede sul sedile posteriore potrebbe sbattere la testa proprio contro la borraccia. Le bottiglie, secondo il Codice della Strada, non devono mai essere posizionate all’altezza della testa.
Tale pratica rischia di causare gravi lesioni, perciò meglio non acquistare certi oggetti cinesi, e meglio optare per metodi molto più sicuri, come l’acquisto di portabicchieri estendibili, da applicare ai portabicchieri dell’auto. Altrimenti, ancora più semplice, meglio collocare bottiglie e borracce nelle tasche dei sedili, nei vani portaoggetti, oppure in una borsa, poggiata sulla pedana dell’auto.
Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…
L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…
Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…
Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…
In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…
Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…