Truffa del prefisso francese: cos’è e come difendersi

C’è una nuova truffa in circolazione, a cui prestare massima attenzione. Ecco di che cosa si tratta, nello specifico.

Le truffe sono una piaga che da anni, dal vivo oppure online, tormentano moltissime persone. Purtroppo, alcuni cadono in trappola, e perdono dati sensibili e denaro.

Truffatore con cellulare
Truffa del prefisso francese: cos’è e come difendersi-tempoalecce.it

Si tratta di una situazione non certo piacevole, soprattutto perché cadere in trappola è molto più facile del previsto. Di imbrogli ne sono architettati molti, e purtroppo ce n’è sempre qualcuno che riesce a fare colpo e a ingannare il malcapitato.

I malintenzionati studiano queste truffe con molta attenzione e di solito questi imbrogli colpiscono le persone più fragili, come ad esempio, gli anziani. È bene fare caso ai dettagli, perché sono quelli che in genere possono suggerire che si tratta di una truffa.

Comprenderlo solo dopo, infatti, è doloroso, perché magari un truffatore è riuscito a mettere in atto l’inganno e restare impunito. I modi per tutelarsi ci sono, ma è fondamentale informarsi, così da non incappare proprio nella trappola.

Truffa del prefisso francese: così ti puoi tutelare

C’è una nuova truffa che sta circolando, ed è importante conoscerne i dettagli, in modo da potersi difendere.

truffatore con computer
Truffa del prefisso francese: così ti puoi tutelare-tempoalecce.it

Nello specifico, si tratta di chiamate improvvise che giungono dal prefisso internazionale +33, che corrisponde alla Francia. La truffa consiste nell’attirare il malcapitato che riceve una chiamata da un numero con il suddetto prefisso e lo scopo è portare la vittima a rispondere o ricontattare.

Di solito, chi riceve la telefonata da questo prefisso, sente una voce registrata che esorta il malcapitato/a a ricontattare su Whatsapp, assicurando che si parlerà di investimenti con molti vantaggi oppure opportunità lavorative, particolarmente convenienti.

I truffatori mirano a portare via alla vittima, soldi e dati sensibili. Costoro, peraltro, si servono del Voice over IP, una tecnologia in grado di occultare da dove arriva realmente la telefonata. Per difendersi da questa truffa, è bene non rispondere ai numeri che non si conoscono.

Inoltre, non bisogna neppure ricontattare il numero, né dare dati sensibili, perché sono proprio questi che consentono l’accesso a home banking, ad esempio, per svuotare i conti. Peraltro, se non si conosce nessuno in Francia, è probabile che possa trattarsi di una situazione sospetta.

Ad ogni modo, se si pensa di essere caduti in questo tranello, è bene denunciare, in modo da poter rintracciare i truffatori.

Gestione cookie