Vale una fortuna e potresti averlo trovato per caso: non buttarlo per errore

Ci sono cose che valgono veramente tantissimo: potresti aver trovato un qualcosa dal valore inestimabile, non buttarlo per errore.

Ci sono cose apparentemente anche insignificanti ma che possono avere in realtà un grandissimo valore: con l’avvento di internet, anche materiale vecchio e/o storico ha raggiunto un valore pazzesco, con i collezionisti che sono continuamente a caccia e pronti all’asta.

Se lo trovi vale una fortuna non buttarlo
Se lo trovi, non buttarlo per errore – Tempoalecce.it

Vecchi videogame, monete in lire, modelli particolari di console di gioco: questi sono soltanto alcuni degli oggetti che hanno raggiunto un valore senza precedenti proprio su internet. Ci sono cose che puoi trovare invece in natura e che hanno un valore straordinario, ben al di sopra dei soldi.

Si pensi ad esempio alla Morchella elata, un particolare tipo di fungo che vanta proprietà inaspettate e straordinari. Forse in pochi lo sanno, ma la Morchella ha qualità nutrizionali e terapeutiche e sono noti per la consistenza croccante. Se lo hai trovato, non buttarlo: vale una fortuna ed è una manna per la salute dell’organismo.

Vale una fortuna e potresti averlo trovato per caso: non buttarlo mai

A prima vista può avere un valore irrisorio, ma in realtà la Morchella elata è uno dei funghi commestibili più apprezzati per le qualità terapeutiche. Questi funghi offrono benefici incredibili per la salute e vogliamo quindi svelarti una ricetta niente male per godere dei vantaggi.

Se lo trovi vale una fortuna non buttarlo
Fungo Morchella, vale davvero tanto in cucina – Tempoalecce.it

Ti consigliamo infatti di preparare una meravigliosa zuppa, un piatto semplice da realizzare ma davvero molto buono.

INGREDIENTI

  • 200 g di Morchella elata
  • Una cipolla tritata
  • Un litro di brodo di pollo o vegetale
  • Sale e pepe
  • Un cucchiaio di olio d’oliva
  • Due spicchi di aglio tritati
  • Una carota pelata
  • Un rametto di timo
  • Una foglia di alloro

PROCEDIMENTO

In una pentola ampia, fai riscaldare l’olio d’oliva e rosolare la cipolla e l’aglio fino alla doratura. Aggiungi le carote e la morchella elata, cuocendo per circa cinque minuti. Versare anche il brodo, unendo poi il timo e la foglia di alloro. Una volta portato ad ebollizione, abbassare la fiamma e far sobbollire per almeno venti minuti. Insaporire con sale e pepe e servire caldo.

Questa zuppa può avere effetti incredibili sull’organismo. A quanto pare, tale preparazione migliorerebbe la digestione e rinforzerebbe il sistema immunitario. Il motivo? Questi funghi hanno delle sostanze che alleviano i disturbi gastrointestinali. Ti abbiamo intanto svelato anche l’alimento che non andrebbe mai messo in frigorifero: qui per tutti i dettagli.

Se lo trovi vale una fortuna non buttarlo
Una raccolta di funghi Morchella elata – Tempoalecce.it

Le morchelle elate hanno poi proprietà antiossidanti (contribuiscono a prevenire malattie croniche) e rinforzano il sistema immunitario grazie all’elevato apporto di vitamine e di minerali. Le proprietà antinfiammatorie, invece, aiutano a ridurre l’infiammazione intestinale. Ricchi di vitamina D, tali funghi sono anche utili per migliorare la salute generale delle ossa. In definitiva, le morchelle facilitano l’evacuazione corporea (prevengono quindi la stitichezza) e hanno importanti proprietà antibatteriche. Sei pronto intanto per San Valentino? In questo articolo, ti abbiamo svelato alcune mete da visitare per l’occasione con la sua dolce metà.

Gestione cookie