WC, scommetto che questo gancio nascosto non hai idea di dove si trovi e a cosa serva: lo userai sempre

I nostri WC nascondono delle funzioni che potrebbero semplificare la vita di chi li usa e li pulisce: perché non sfruttarle?

Pulire il WC di casa sarà molto più semplice e veloce dopo aver scoperto come funziona il gancio nascosto del copriwater. Quanti amano davvero fare le pulizie del bagno? Eppure si tratta di una delle faccende domestiche che non possiamo evitare. Tanto vale rendere le cose più facili e rapide (a tal proposito, scopri quale sia l’oggetto più sporco in assoluto: non è il wc).

sgancio rapido copriwater
Gancio nascosto nel WC (Tempoalecce.it)

La maggior parte dei copriwater moderni hanno un gancio in grado di rendere il processo di pulizia più efficiente. Si tratta di un sistema di sgancio rapido che consentirà di pulirlo più a fondo e con più facilità, per un risultato a prova di batterio.

Copriwater, il gancio nascosto che semplifica le pulizie

Questi ganci, o meccanismi di sgancio rapido, sono pensati proprio per facilitare la rimozione del pezzo dalla base, consentendo una pulizia più accurata e decisamente più pratica. E’ un sistema presente nella maggior parte dei copriwater moderni, pertanto capiamo dove si trova e come funziona, perché non smetteremo mai più di usarlo.

La funzione dello sgancio rapido spesso passa inosservata ed è decisamente troppo poco pubblicizzata. Eppure può aiutare di gran lunga nelle pulizie domestiche e rendere più efficace il processo di igienizzazione del water per ogni sua componente.

sgancio rapido copriwater
WC, la funzione del gancio che semplifica la vita (Tempoalecce.it)

Per individuare il sistema, dobbiamo cercare due piccoli ganci o pulsanti posizionati vicino alla cerniera del sedile. Ci sono dei modelli che li hanno sostituiti con un sistema a pressione o leve che si sollevano: tutti sono progettati comunque con lo stesso scopo.

Sistema di sgancio rapido del copriwater: perché semplifica la vita

Qualora dovesse risultare difficile trovare cosa fa attivare il meccanismo di sgancio, è possibile ricorrere alle istruzioni del produttore, consultando la marca del sanitario. Una volta individuati i ganci o le leve, basterà premere o sollevare e in pochi secondi il copriwater sarà completamente rimosso.

A questo punto, pulire il tutto sarà un gioco da ragazzi: non ci saranno parti nascoste o difficili da raggiungere. Con un detergente specifico per igienizzare il WC, possiamo pulire ogni componente con facilità e praticità. Terminata la pulizia, basterà riposizionare il copriwater e assicurarsi che ganci o leve si blocchino correttamente.

sgancio rapido copriwater
Sgancio rapido del copriwater, perché aiuta tantissimo (Tempoalecce.it)

Sfruttare questa funzionalità del WC è utile ed indispensabile se si vuole ottenere un’igiene profonda del sanitario, eliminando batteri e sporco anche dalle aree più nascoste, si risparmia del tempo perché la pulizia risulterà meno faticosa e si pulisce il water nella sua interezza con praticità.

I copriwater hanno un sistema di sgancio rapido

Se il water che si ha installato in casa è un modello piuttosto recente, non c’è da temere: la funzione dello sgancio rapido sarà di sicuro presente. Qualora, al contrario, fosse un modello vecchio, è bene ragionare sulla sua sostituzione: a tal proposito, quando si acquisterà un nuovo sanitario, vanno ricercate determinate caratteristiche specifiche che renderanno la sua pulizia pratica e accessibile a tutti.

Parliamo del sistema quick release o sgancio rapido, ossia quanto descritto finora e spesso indicato sulla confezione del prodotto. Ancora, prediligiamo water in plastica o termoindurente, materiali facili da pulire e modelli che contengano istruzioni chiare per il montaggio e che prevedano un’installazione intuitiva.

Gestione cookie