WhatsApp%2C+ci+sono+un+sacco+di+file+inutili+che+occupano+la+memoria%3A+eliminali+subito+cos%C3%AC
tempoalecceit
/whatsapp-ci-sono-un-sacco-di-file-inutili-che-occupano-la-memoria-eliminali-subito-cosi-217/amp/
Curiosità

WhatsApp, ci sono un sacco di file inutili che occupano la memoria: eliminali subito così

Sapete che ci sono tanti file inutili che occupano la memoria provenienti da WhatsApp? Ecco come eliminarli subito per fare più spazio.

Forse non vi siete mai soffermati a pensare che ci sono tanti file inutili che occupano la memoria dello smartphone. Tantissimi provengono da WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più usata. Ormai non possiamo fare a meno di questa app e non c’è bisogno di farne a meno. però, è meglio imparare come eliminare i file per fare spazio.

Icona WhatsApp (tempoalecce.it)

Sì, penserai che gli smartphone più recenti hanno una grandissima memoria e che il problema non si presenta. È vero, ma pensiamo a come usiamo lo smartphone, a quanti video e foto abbiamo, quanti giochi e app. La memoria è grande ma non infinita e bisogna avere una corretta attenzione di questo aspetto.

La memoria dello smartphone è piena: come eliminare i file inutili di WhatsApp

Gli esperti ci dicono che proprio l’app di messaggistica più famosa e più utilizzata al mondo è la maggiore responsabile del riempimento della memoria degli smartphone. Pensiamoci, abbiamo le chat singole, ma anche i gruppi. Questi possono essere gruppi di amici, di famiglia o parenti, ma anche gruppi e chat di lavoro.

Non solo queste chat, ma il contenuto delle chat crea tanti file. Pensiamo a quanti documenti si scambiano, quante foto e quanti video. Veramente un numero esagerato. WhatsApp salva in automatico tutti questi contenuti, ma lo ripetiamo, la memoria dello smartphone non è infinita. Quindi, bisogna provvedere a gestirla nel miglior modo possibile.

Chat (tempoalecce.it)

Vediamo, quindi, qui di seguito come eliminare i file inutili che provengono da WhatsApp per mantenere la memoria dello smartphone libera e per ottimizzare la funzionalità non solo del telefono, ma di tutte le app presenti.

Come agire su Android e iPhone

Iniziamo con lo spiegare come fare su un dispositivo Android. Dunque, si deve per prima cosa cancellare la cache di WhatsApp. Per fare questo bisogna andare sulle Impostazioni del telefono, sulle App e poi su WhatsApp. Si procede andando su Memoria e su Cancella cache. Questa azione è fondamentale per cancellare file temporanei senza intaccare i contenuti.

Invece, per eliminare i contenuti multimediali si può andare sulla chat specifica che li contiene, andare in alto sul Menu e poi selezionare Media, link e documenti. Tenendo premuto sul file desiderato, si può cliccare su Elimina. Oppure puoi selezionare l’opzione Svuota chat.

Smartphone con WhatsApp (tempoalecce.it)

Su iPhone, invece, si procede in questo modo. Si può andare sulla cartella Foto e poi sulla cartella WhatsApp ed eliminare i file da lì. Anche su iPhone si può, ovviamente, aprire la chat singola e con Svuota chat si eliminano tutti i contenuti multimediali che non servono più.

Conclusioni

La chat di messaggistica usata da milioni di utenti ogni giorno è la maggiore responsabile del riempimento della memoria dello smartphone. Per questo, regolarmente, dovremmo pensare a togliere i file inutili. Si può anche disattivare il backup automatico e cancellare manualmente quello che non serve più e che occupa posto nella memoria. Si procede diversamente per Android e iPhone, ma in entrambi i casi è davvero veloce e semplice.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Controlli a tappeto Agenzia delle Entrate: come procede con le verifiche

Controlli effettuati dalle Agenzie delle Entrate sui conti correnti: fino a dove ci si può…

6 giorni ago

Pensione più alta, dipende tutto da quale domanda presenti all’INPS

L'importo della pensione che ti spetta può essere anche più alto, per fare si che…

6 giorni ago

Calzini spaiati, non lo sapevi ma sono utili contro l’umidità: ti spiego come

Calzini spaiati, non lo sapevi ma possono diventare un rimedio efficace contro l'umidità: ti spiego…

6 giorni ago

Doccia con cabina in plastica: un trucchetto niente male per farlo sembrare vetro

Doccia con cabina di plastica: ti sveliamo il trucchetto che hai sempre desiderato conoscere per…

6 giorni ago

Friggitrice ad aria, dove l’hai messa in cucina? Questi i posti off limits dove lasciarla

In quale zona della cucina hai sistemato la friggitrice ad aria? Fai attenzione perché non…

6 giorni ago

Eurospin ti aiuta a restare in forma: lo trovi scontato a ben 60 € in meno

Da Eurospin si trova un macchinario scontatissimo, con cui allenarsi da casa, ottenendo il corpo…

6 giorni ago