WhatsApp è sicuramente una delle applicazioni più utilizzate per smartphone: la sapevi che puoi inviare messaggi nascondendo il numero?
Al giorno d’oggi, trascorriamo sempre più ore con gli smartphone tra le mani. Le grandi aziende continuano a lanciare cellulari sempre più incredibili e le funzionalità aumentano di anno in anno.
Per sfruttare al meglio le potenzialità di un device, occorre scaricare sicuramente delle applicazioni. Google, per i sistemi che utilizzano Android, mette a disposizione il Playstore: un grande marker virtuale su cui è possibile scaricare di tutto, sia app gratuite che quelle a pagamento. Tra le più scaricate non manca ovviamente WhatsApp, strumento che è passato diversi anni fa nelle mani di Metà.
WhatsApp serve ad inviare messaggi in tempo reale con i propri contatti, spedire file in un secondo, condividere immagini, video e audio in un secondo, condividere la propria posizione in tempo reale. C’è una domanda che in molti si pongono: si può usare l’app in forma anonima per inviare messaggi senza mostrare il numero o fare chiamate? Qualche utente che vuole fare uno scherzo o vuole mantenere il suo anoniato, per poter inviare messaggi senza mostrare dettagli, deve però procedere con alcuni trucchi. Vanno però sottolineati alcuni aspetti: a livello legale, Whatsapp richiede un numero di telefono reale per registrare il proprio account. Il sistema serve per garantire sicurezza e affidabilità e limita la possibilità di restare anonimi. Ma allora cosa fare?
WhatsApp, come inviare messaggi senza mostrare il numero: il trucchetto
Come abbiamo svelato poco fa, serve un numero di telefono per poter effettuare la registrazione su WhatsApp. Tuttavia, con alcuni accorgimenti, è possibile inviare qualche messaggio senza far vedere il numero.
Attenzione però: non esiste una funzione ufficiale per poterlo fare. In ogni caso l’app mostrerà al tuo interlocutore il numero. Se vuoi inviare un messaggio a qualcuno senza far vedere il tuo numero, devi necessariamente comprare una nuova scheda. A questo punto, disinstalla l’app dal dispositivo e procedi alla sostituzione della vecchia SIM, inserendo così la nuova per poter ricevere l’SMS di verifica. Bisogna quindi installare nuovamente WhatsApp e procedere con una nuova iscrizione. A questo punto, il tuo nuovo numero non figurerà nei contatti di altri: ti basterà non mettere una tua foto e invierai messaggi in forma del tutto anonima. C’è la possibilità poi di poter sfrutrare i numeri virtuali messi a disposizione da servizi online come Google Voice, Hushed o TextNow. Senza comprare quindi una nuova scheda, potete effettuare una nuova registrazione su WhatsApp con questi numeri.
Google Voice offre la possibilità di avere un altro numero gratuito per poter effettuare telefonate, inviare messaggi e vocali. Al momento, questo servizio non è disponibile nel nostro paese: può essere usato solo negli Stati Uniti. Second Phone Number è invece un’app gratuita che offre un numero alternativo a chi ha un iPhone o un iPad. Occhio invece alle applicazioni VoiP: non tutte sono funzionanti su WhatsApp perché non passano la verifica. Nonostante una sistema così, i malintenzionati potrebbero sfruttare queste “falle” per continuare ad inviare pericolose truffe.
Prima di concludere l’articolo, ti diciamo che online ci sono diversi servizi che offrono dei numeri di telefono temporanei senza dover effettuare la registrazione e senza dover comunicare dati sensibili. Ottenere il numero “Usa e Getta” non vi darà la garanzia di registrazione su WhatsApp: altri utenti potrebbero aver già effettuato la registrazione con tali numeri.